Ss33 del Sempione, l’Anas conferma interventi

0
superstrada del sempione - 21 giugno 2013
[bsa_pro_ad_space id=2]

Appena le condizioni meteo lo consentiranno, da parte dell’Anas partiranno subito i lavori di demolizione e ricostruzione del manto stradale della Statale 33 del Sempione, in alcuni tratti da Ornavasso a Crevoladossola, per un importo di spesa di 2 milioni e mezzo di euro. A conti fatti, i lavori dovrebbero svolgersi tra aprile e giugno 2018.
È quanto emerso questa mattina, venerdì 12 gennaio, in occasione dell’incontro svoltosi in Prefettura a Verbania, convocato con la massima urgenza su richiesta del presidente della Provincia del Vco, Stefano Costa e dagli amministratori delle quattro Unioni montane ossolane. All’incontro, coordinato dal prefetto, erano presenti i responsabili Anas, le forze dell’Ordine e i Vigili del fuoco.
Sempre Anas ha reso noto che per il 2018 sono previsti interventi per 5 milioni di euro – come già deciso nell’accordo quadro avvallato dalla Corte dei conti nel dicembre 2017 – che rientrano nella complessiva spesa di 22,5 milioni di euro, con cui da qui al 2021 Anas provvederà a rifare la pavimentazione stradale della superstrada dell’Ossola.
Nel prendere atto di questo, il presidente Costa auspica che gli interventi vengano attuati nel breve tempo possibile; «unico rammarico – si legge in una nota – la presa d’atto che gli interventi stimati nel 2011 in 40 milioni di euro, ancorché con fondi mai stanziati, siano quasi dimezzati nell’entità e che siano previsti diluiti in quattro anni». Dal tavolo i partecipanti si sono alzati promettendosi un incontro ad aprile per fare il punto della situazione e verificare l’effettivo inizio dei lavori annunciati ed il cronoprogramma relativo ad interventi successivi.
Sulla questione dello smaltimento dei rifiuti che vengono abusivamente abbandonati lungo l’arteria stradale e nelle piazzole di sosta, dall’incontro è emerso che come previsto dalla legge, è compito dei sindaci provvedere a tale compito, così come prevedere sistemi di sorveglianza per punire gli eventuali trasgressori.