Chiesa di San Sebastiano a Cavallirio, lavori verso la conclusione

0
In fase di conclusione i lavori di ristrutturazione della chiesa di san Sebastiano a Cavallirio

In fase di conclusione i lavori di ristrutturazione della chiesa di san Sebastiano a Cavallirio.
La chiesa, a pianta rettangolare, con navata unica ricoperta da volta ad arco ribassato, risale al XVI secolo. Evidenti, all’esterno, i segni di deterioramento dovuto alla risalita capillare dell’umidità. L’assenza di grondaie, inoltre, costituisce la causa principale di alcune infiltrazioni rilevabili sulla volta interna, che ne hanno compromesso lo strato superficiale tinteggiato, determinando anche fenomeni di distacco di intonaco.
Il costo dei lavori si aggira attorno ai 40 mila euro e ad eseguirli è la ditta specializzata Edilpanico su progetto dell’ing. Piero Scandaluzzi.
“Cifra – spiega il sindaco, Vito d’Aguanno – che sarà in parte coperta dal Comune, in parte dalla Fondazione Comunità del Novarese onlus, che ha promesso la copertura integrale del contributo richiesto (19.000 euro), a condizione che venga superata una sfida: perché maturi il diritto allo stanziamento integrale, il Comune dovrà raccogliere a favore del proprio progetto donazioni pari al 10% (1.900 €) del contributo richiesto”. Sfida praticamente quasi vinta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here