Novara, interventi contro il gelo

0
Gelo sulle strade di Novara: i consigli di Assa intervenuta con spargimento di sale
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il tempo di questi giorni ha allertato il Comune per il possibile pericolo derivanti dal gelo sulle strade. Per questo il personale di Assa è intervenuto con lo spargimento progressivo di sale nei punti più critici.

Gli interventi stanno proseguendo con lo spargimento di sale manuale davanti alle scuole e agli uffici pubblici ma anche su attraversamenti pedonali e scalinate pubbliche e con gli spargisale lungo le arterie viarie principali e i cavalcavia.

“La macchina per l’inibizione gelo – sottolinea il responsabile del servizio Riccardo Basile – è attiva e rodata e il monitoraggio del territorio è continuo. La presenza di Assa è capillare sulla città e ci avvaliamo anche di personale distribuito sul territorio per attività varie di decoro urbano, come i cantieristi e i tirocinanti, intervenendo con la massima prontezza con anche le necessarie azioni preventive.  Anche stamattina dalle 4 gli spargisale hanno presidiato la viabilità principale e i punti a maggior rischio, mentre in manuale è stato distribuito il sale nei sottopassi e sovrappassi pedonali,  nei punti critici degli attraversamenti pedonali, attività capillare nei pressi dei plessi scolastici e consegna del sale ai plessi che ne hanno fatto richiesta”.

Assa dà alcuni consigli ai cittadini “E’ importante muoversi solo in caso di effettiva necessità, indossando calzature adeguate per evitare di scivolare e se necessario di utilizzare strumenti di appoggio alla deambulazione e di guidare con la massima prudenza, a velocità moderata montando pneumatici adeguati per neve e gelo. Ricordiamo infatti che i conducenti dei veicoli sono tenuti a osservare gli articoli 140 e 141 del Codice della strada in tema di comportamento da tenere date le avverse condizioni atmosferiche. Ricordiamo che ai proprietari frontisti è fatto obbligo di tenere sgomberi da neve e ghiaccio i marciapiedi e gli spazi privati ad uso pubblico prospicienti i propri edifici, come previsto dalla apposita ordinanza del sindaco. Invitiamo a segnalare eventuali criticità ad Assa telefonando allo 0321.48381, al numero verde 800231456 oppure scrivendo a assa@assa.it, oppure alla pagina Facebook Assa Novara, oltre che alla Polizia locale”.