Esportazioni novaresi: vendite all’estero in aumento del più 7,1%

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Andamento positivo per le esportazioni novaresi nei primi nove mesi dell’anno: tra gennaio e settembre le vendite all’estero dei prodotti made in Novara hanno superato i 3,6 miliardi di euro, registrando un aumento del +7,1% rispetto allo stesso periodo del 2016.

La crescita dell’export novarese appare meno intensa di quella riscontrata a livello regionale (+8,9%), ma allineata a quella nazionale (+7,3%) e in miglioramento rispetto alla variazione annua conseguita nel periodo gennaio-settembre 2016, quando le vendite provinciali oltreconfine erano risultate stabili.

Sul fronte dell’import, il Novarese registra un incremento pari al +7,8%, attestandosi, in termini di valore delle merci, sugli 1,9 miliardi di euro. Il saldo della bilancia commerciale si mantiene dunque positivo e pari a 1,7 miliardi di euro, in rialzo rispetto al valore registrato nello stesso periodo del 2016.

«I dati relativi al terzo trimestre dell’anno confermano la tendenza positiva delle esportazioni provinciali – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – La performance novarese appare in linea con il risultato nazionale e discende dall’andamento favorevole dei principali comparti di attività economica, che pur caratterizzati da velocità diverse presentano risultati incoraggianti».