Nel centro di Novara dall’8 dicembre le iniziative natalizie

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Entrano nel vivo in questo week end le iniziative natalizie nel centro di Novara.

Questo venerdì 8 inaugurazione del Mercatino dell’anno Solidarieta organizzato dal Cst in piazza Martiri. I fondi raccolti attraverso il regalo solidale, saranno devoluti al nuovo Pronto Soccorso pediatrico dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”. Sulla facciata dell’Istituto Brera una ventina di grandi regali appesi alle pareti ed illuminati in tipico stile natalizio. I pacchi, col passare dei giorni, subiranno una graduale deformazione e “decomposizione” fino a perdere le loro caratteristiche, riflettendo sul concetto ormai effimero del regalo.

Sempre da Venerdi 8 dicembre fino al 6 gennaio la città si abbellirà grazie al progetto “Luci d’artistico”: il centro storico è in corso di “allestimento” con sculture di “ghiaccio” realizzate con il nastro adesivo, pannelli di stoffa dipinti sul tema della favola “Lo Schiaccianoci” e drappeggi decorati a tema. Allea, Piazza delle Erbe, Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, Piazza Garibaldi, Castello di Novara rivivranno di colori e di forme grazie allo splendido lavoro dei ragazzi del Liceo artistico, musicale, coreutico “Casorati”.

Sempre il giorno dell’Immacolata, fino al 6 gennaio, al Broletto tutti i giorni dalle 17.30 alle 24 tornerà il suggestivo videomapping a cura di StarkEvents “Atmosfere di luce”, con immagini emozionali ed evocative che parlano di tradizioni, paesaggi, novaresità in chiave natalizia.

Dall’8 al 24 dicembre, tutti i giorni alle 17, prenderà il via il “Calendario dell’Avvento musicale” nel cortile del Broletto: un calendario dell’Avvento dal vivo, nella suggestiva cornice del piccolo loggiato, con suoni e colori per scandire, giorno dopo giorno, l’attesa del Natale su iniziativa del Liceo “Casorati”. Sempre in questo periodo “Un faro in città”: in piazza Matteotti, tutti i giorni dalle 17 alle 24, un luminoso benvenuto in centro con proiezioni artistiche animate sulla torre e sulla facciata di Palazzo Natta a cura di Electric Land e di 121eventi. Inaugurazione tra “sons et lumières”, l’8 dicembre alle 18.

E, ancora, il Trenino di Natale: l’8, il 9, il 10, il 16, il 17, il 23 e il 24 dicembre, in piazza Cavour, dalle 16 alle 19, Il piacere di riscoprire il centro storico e la magia del Natale con Babbo Natale autista del trenino a cura di Sun. Percorso: capolinea in piazza Cavour, corso Cavour, corso Mazzini, via Dominioni, piazza Puccini (fermata intermedia), via Coccia, piazza Martiri, largo Costituente, baluardo Quintino Sella. Costo del biglietto 2 euro.

Musica anche con il Flashmob Gospel dell’associazione Brotherhood Gospel Choir: il 10 e il 17 dicembre, dalle 17 alle 19, canti a cappella per le vie del centro cittadino.