Centro sociale di Renco intitolato all’ex sindaco Francesco Imperiale

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

VERBANIA, domenica 19 maggio 2019 – È stato intitolato all’ex sindaco della città ed esponente del Partito socialista italiano, Francesco Imperiale, il Centro sociale di Renco. La cerimonia si è svolta questa mattina con l’intervento dell’attuale sindaco Silvia Marchionini e con il ricordo di Giorgio Abbiati per conto dell’associazione Verbania Documenti – VB Doc.

Imperiale è stato sindaco di Verbania per due mandati, dal 1974 al 1978 e dal 1985 al 1990. «Nella prima occasione – ha detto il sindaco Marchionini – credo che Imperiale abbia lasciato un segno profondo nella città, dando attenzione alle emergenze di quel momento, in particolare alle esigenze delle fasce più deboli della società. Nel secondo periodo Imperiale guardò con coraggio al futuro turistico di Verbania e si impegnò nel percorso che poi avrebbe portato alla nascita della nuova Provincia del Vco».

Due sono le targhe svelate in suo ricordo da parte delle figlie. La prima è stata posta all’esterno del Centro sociale, accanto all’ingresso; ed una seconda è stata collocata all’interno, nella sala grande del Centro.

Il servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 24 maggio.