Trecate: intervento di Polizia di Stato e Polizia locale di Trecate-Sozzago contro il degrado di vicolo Bordiga

0
Allarme bomba a Novara falso in corso della Vittoria
[bsa_pro_ad_space id=2]
Polizia di Stato di Novara e Polizia Locale di Trecate-Sozzago insieme per contrastare il degrado di vicolo Bordiga, a Trecate.
Lunedì all’alba la Polizia di Stato di Novara e la Polizia Locale di Trecate-Sozzago sono intervenute per procedere alla verifica di una palazzina trasformata da tempo in ricovero di fortuna per senzatetto e luogo di degrado.
Tutto è nato a seguito dell’esposto di alcuni cittadini trecatesi che avevano notato da
tempo la presenza di persone probabilmente extracomunitarie, che entravano nella
palazzina la sera tardi per poi uscirvi la mattina seguente. All’interno dei locali, oltre a una situazione di oggettivo degrado, sono stati rintracciati tre cittadini stranieri di origini egiziane tra i 17 e i 24 anni, due dei quali poi risultati irregolari sul territorio nazionale.
Gli stranieri sono stati così accompagnati in Questura a Novara all’Ufficio
Immigrazione, per la gestione delle pratiche legate all’espulsione dal territorio
nazionale. Nel corso dei controlli è stato individuato anche un quarto cittadino extracomunitario, questa volta presso la stazione ferroviaria di Trecate, accompagnato anche lui all’Ufficio Immigrazione di Novara. Uno di loro è stato dunque accompagnato al centro di identificazione ed espulsione di Torino in attesa del rimpatrio, mentre per gli altri due sono state applicate le misure dell’espulsione con ordine del Questore di allontanarsi dal territorio nazionale e del foglio di via dal comune di Trecate.
Il ragazzo minorenne è stato, invece, affidato a una comunità che si occuperà della
sua accoglienza. Per quanto concerne, invece, la situazione di degrado in cui versava lo stabile verrà proposta l’emissione dal Comando di una apposita ordinanza in materia di igiene e sanità pubblica.
L’operazione ha visto l’impiego del dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Novara,
di alcune unità della Polizia di Stato e del comandante della Polizia Locale di Trecate-
Sozzago con una decina di agenti e con l’unità cinofila antidroga.