Frana a Mergozzo, lunedì i sopralluoghi della Provincia

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

MERGOZZO, sabato 4 maggio 2019, ore 15.28 – «Il sopralluogo del geologo delle Ferrovie sembra aver dato esito positivo e il via libera alla riapertura del traffico ferroviario sulla linea Milano – Domodossola. Resta ancora chiusa, invece, la strada provinciale che collega Mergozzo a Cuzzago». A dichiararlo, pochi istanti fa, è stato il sindaco di Mergozzo, Paolo Tognetti, da questa mattina presente sul luogo della frana verificatasi tra gli abitati di Albo e Bettola.

«Grazie anche alle ricognizioni fatte dall’elicottero dei Vigili del fuoco – ha proseguito il sindaco Tognetti – sembra che il fronte franoso sia circoscritto a due punti precisi. Lunedì ne sapremo di più quando i rocciatori della Provincia effettueranno i debiti sopralluoghi».

Intanto la strada, come da ordinanza della Provincia del Vco, resterà chiusa e le frazioni di Bettola e Nibbio sono di fatto isolate rispetto al capoluogo. I massi caduti hanno invaso la carreggiata in direzione nord, ma è l’intero versante che preoccupa.

«Lunedì mattina Vco Trasporti ci ha garantito che il servizio dei mezzi pubblici sarà effettuato, seppur con i prevedibili ritardi dovuti al tragitto che si allunga; così come anche il servizio di scuolabus del Comune è confermato, anche qua tenendo conto delle lungaggini che si verificheranno» ha concluso il sindaco di Mergozzo, Tognetti.