Tutti i nomi dei candidati alle regionali di Novarese e Vco

0
Il consiglio regionale del Piemente
[bsa_pro_ad_space id=2]

È formalmente partita la corsa per le elezioni regionali. Quattro, per ora, i candidati in lizza: si tratta di Giorgio Bertola (Cinque Stelle), Valter Boero (Popolo della Famiglia), Sergio Chiamparino (Centrosinistra) e Alberto Cirio (Centrodestra). Casa Pound, che ha presentato Massimiliano Panero come candidato alla presidenza, vedendosi respinta la domanda da parte del tribunale per la mancanza delle firme a sostegno. Casa Pound ha presentato ricorso al Tar e attende un riscontro che potrebbe arrivare in queste ore.

Tra i candidati dei vari partiti sono numerosi quelli che giungono dalla politica e dalla società civile locale. In alcuni casi abbiamo anche solo candidati delle province che, lo ricordiamo, sono “pesate” sulla base della popolazione residente. Per questa ragione i partiti a Novara hanno diritto ad avere fino a tre candidati, mentre il Vco ne ha uno solo. Nei listini, ovvero la lista che accompagna il candidato presidente i cui nomi, nel migliore dei casi, sono interamente cooptati in consiglio, la presenza dei candidati della nostra zona è relativamente sparuta anche se non mancano nomi noti. Per quanto riguarda Chiamparino non ci sono novaresi ma solo Stefano Costa, ex presidente della provincia VCO.

Chiamparino ha anche scelto il vercellese Luigi Bobba storicamente vicino al mondo valsesiano. Nel listino di Cirio troviamo Letizia Nicotra, coordinatrice dei Giovani Padani e Alberto Preioni, sindaco leghista di Borgomezzavalle (nato dalla fusione di Viganella e Seppiana) Anche nella lista del Movimento Cinquestelle ci sono il novarese Fabio Barbieri (già candidato al Senato nel marzo 2017) e Alvi Torrielli, di Villadossola. Nella tabella che pubblichiamo qui sotto, tutti i nomi dei candidati di Novara e Vco.

Servizio nel giornale in edicola

Tutti i nomi dei candidati alle elezioni regionali del Piemonte