14ª rassegna Enologica Città di Sizzano Selezione Vini delle Colline Novaresi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Appuntamento con la 14ª rassegna Enologica Città di Sizzano Selezione Vini delle Colline Novaresi per l’assegnazione del premio “SITIANUM”, in programma martedì 7 maggio a Sizzano, Comune promotore dell’evento e borgo vitivinicolo delle colline in provincia di Novara, dove si produce l’omonimo vino a base di Nebbiolo.

La finalità della rassegna enologica è quella di valorizzare il vino di qualità, frutto della tradizione di un ben individuato territorio nei Comuni delle Colline Novaresi, di cui 10 Città del Vino.

La Rassegna Enologica (ottimo riscontro anche lo scorso anno), promossa dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Città del Vino, è riservata  ai vini Sizzano doc, Colline Novaresi doc rossi e rosati (Colline Novaresi, Nebbiolo o Spanna, Vespolina, Uva Rara o  Bonarda, Croatina, Barbera), Colline Novaresi doc bianco.

Così Graziano Caielli, delegato ONAV Novara: «Saranno tre commissioni formate da un enologo o esperto tecnico degustatore, quattro assaggiatori O.N.A.V. ed un giornalista valuteranno i vini presentati, secondo il metodo dell’Union Internationale des Oenologues.

A tutti i vini selezionati che raggiungeranno un punteggio di almeno 80/100 sarà assegnato un diploma di merito.

Al vino di ogni categoria che in assoluto otterrà il miglior punteggio, purché superiore ad 85/100, sarà assegnato il prestigioso premio “SITIANUM”»

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 18 maggio alle ore 17 con la consegna dei Grappoli d’Argento e dei diplomi di merito ai produttori. Al termine, ci sarà la degustazione guidata dei Vini risultati vincitori curata dai tecnici ONAV.

In considerazione del numero limitato di posti, chi fosse interessato è pregato di prenotarsi presso il comune di Sizzano al n. 0321 820214.