Evento Sintonie-Uniti nelle differenze a Galliate con l’associazione Noi come voi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si intitola “Sintonie-Uniti nelle differenze” e si terrà dal 3 al 5 maggio al Castello di Galliate.
Si tratta di un interessante Festival che affronta il tema della diversità e della costruzione del noi e dell’altro da molteplici punti di visa, ma con un solo obiettivo: il rispetto delle reciproche differenze e delle sintonie che vanno a crearsi.

Si tratta di un progetto ambizioso, promosso dall’associazione Noi come voi di Galliate, che unisce spettacoli, mostre a momenti di incontro e riflessione. Si parte il 3 maggio alle 19,30 con apericena, alle 20, quindi, saluti istituzionali e l’inaugurazione della mostra “Narrazione di sé attraverso il colore”, realizzata dai Centri diurni e dai Nuclei residenziali dell’Ovest Ticino con il progetto Disability Web. Alle 20,30 altra inaugurazione, per la mostra, in questo caso, dal titolo “Una vita a colori” di Marina Caccia. Alle 21 Ester Ugazio presenta il libro “Nel paese dei Batimbo”. Alle 21,15, poi, musical “Cercasi Cenerentola”, un musical della Compagnia della Rancia portato in scena dalla Compagnia dell’Avellano. Si tratta della fiaba di Cenerentola vista però dalla parte del principe.
Il 4 maggio, poi, convegno moderato da Marco Maccarini di Radio Italia, a partire dalle 9,30. Alle 10 “Nodo e punti antidiscriminazione” della Provincia di Novara, alle 10,15 Laura Galasso dell’associazione NovarArcobaleno. Alle 10,30 Luca Trapanese presenta il libro “Nata per te”, alle 11,30, i cantanti Dear Jack e Pierdavide Carone parleranno delle tematiche del cyberbullismo insieme a Paolo Picchio, presidente Fondazione Carolina e papà di Carolina e con l’istituto Mossotti. Alle 12 spettacolo artistico-musicale Reading Foresta in Città del Collettivo Artistico sugli Alberi, alle 12,30 aperitivo, alle 20,30 proiezioni di cortometraggi sulle tematiche dei diritti umani, alle 21 spettacolo “Still my heart beats my Josephine Baker” di e con Maria Olivero.

Si chiude domenica 5 maggio con alle 20,30 la presentazione del centro di aggregazione per minori disabili “Casa Federica” e “Ambulatorio di riabilitazione pediatrica” dell’associazione Nuvolando onlus. Alle 21 Elena Ferrara parlerà della legge sul cyberbullismo, alle 21,15 concerto dei Backstrett Back, tributo ufficiale dei Backstreet Boys.