Lutto in Valsesia per la morte di don Alessandro Bertoli

0
La chiesa parrocchiale di Doccio, dove don Bertoli è stato parroco per oltre 50 anni
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nella giornata di ieri, domenica 14 aprile, è mancato don Alessandro Bertoli per oltre 50 anni parroco di Doccio in Valsesia, oltre che delle parrocchie di Locarno Sesia e Roccapietra. Aveva 86 anni. Il funerale sarà mercoledì 17 aprile alle ore 11, al Santuario Maria Ausiliatrice in località Roncaglio a Locarno, frazione di Varallo.

Le sue condizioni di salute si erano aggravate da qualche tempo, tanto che lo scorso 1° marzo il vescovo aveva deciso di accettare la sua rinuncia alla guida di Roccapietra per alleggerire il carico di impegni del sacerdote. Era appena stato trasferito dall’ospedale di Borgosesia, dove era ricoverato, al Centro di riabilitazione dei Silenziosi Operai della Croce a Moncrivello.

«Il lungo cammino sacerdotale di questo sacerdote si è  legato profondamente alla Valsesia. Si è dedicato con grande generosità alle comunità che ha fedelmente accompagnato nel ministero, dedicato e affezionato alla sua gente», dice don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, nella nota di cordoglio con la quale ha dato comunicazione del lutto alla comunità.

Per raccontarne la figura, aggiunge don Cerutti, «si possono ricordare con gratitudine e commozione  le parole di don Sandro in occasione de cinquantesimo di parrocchia a Doccio: “Porto voi e coloro i quali non ci sono più sempre nel mio cuore. Con le forze che il Signore vorrà ancora concedermi continuerò a condurre l’aratro che traccia il solco del bene fecondo, senza mai voltarmi, ma guardando avanti fino all’ultimo giorno”».

Don Alessandro Bertoli era nato a Pisano il 10 dicembre 1932. E’ stato ordinato prete a Novara il 22 settembre 1956 da Mons. Gilla Vincenzo Gremigni. Dal settembre 1956 al settembre 1957 è stato vicario parrocchiale a san Martino in Novara. Ha ricevuto poi la nomina di parroco a Cavaglia san Quirico, dove è rimasto dal 1957 al novembre 1961. Ha così iniziato la lunga permanenza in Valsesia fino a questi giorni.

Nel 1961 è stato nominato parroco di Doccio, rimanendo amministratore parrocchiale di Cavaglio san Quirico dal 1961 al 1970 e di Locarno Sesia dal 1969 al 1974. Nel 1974 diventava parroco di Locarno Sesia. Nel settembre 1980 prendeva anche l’amministrazione parrocchiale di Roccapietra, a cui ha rinunciato lo scorso 1° marzo.