Raduno delle Ferrari a Varallo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Domenica, nel centro storico di Varallo, si è svolto il settimo raduno Ferrari. Nonostante il tempo inclemente, una decina di vetture si sono iscritte alla prova di regolarità con medie imposte sul circuito cittadino.

Prima dell’inizio della gara i partecipanti e gli accompagnatori sono stati accolti da signore in costume che offrivano sacchettini di profumata lavanda e dalla guida di Itinerantes, Monica Ingletti, che ha accompagnato il gruppo in Biblioteca, dove è stata presentata la mostra: “Racconti di donne. Tre scultori e una fotografa”, poi, passando attraverso le vecchie contrade, soffermandosi nei caratteristici negozietti di salumi e latticini: “La Giuncà”, di biscotti tipici di Fobello: “I Biscutin dal Strii” di Anna Maria Tirozzio, assaggiando il profumato miele valsesiano prodotto da Sara Sategna a Civiasco, attraversando il Ponte Antonini, si è saliti al Museo dell’Energia, che è regolarmente aperto ogni ultima domenica del mese da una guida autorizzata: Giuseppina Greci. Il museo è stato definito un: “Luogo di cultura energetica”, sorto dove si lavorava il cotone, con l’esposizione di macchinari che potrebbero riprendere domani la loro attività.

Puntuali le rombanti Ferrari si sono incolonnate lungo il ponte, pronte a partire per la prova che prevedeva di mantenere in modo costante le medie chilometriche imposte, con controlli segreti. Il percorso si svolgeva ad anello fino a Loreto con rientro sul ponte del Mastallone.

Durante il pranzo, offerto ai partecipanti presso il caratteristico ristorante La Sfinge, dall’Associazione: “Vecchie contrade” presieduta da Anna Torri, sono stati premiati i vincitori: primo Luciano Terzolo, il Presidente del Ferrari Club di Torino, su Ferrari California, secondo Daniele Salussoglia su 488 GTB, terzo Leonardo Brizzi su 430 F1. A tutti i partecipanti è stato offerto un esclusivo vassoio in legno pirografato con un “piodino” il caratteristico formaggio di Piode, incoronato di rosmarino.