“Raccontarsi nella cura. Storie di migrazioni e lavoro al femminile” giovedì 11 aprile

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

“Raccontarsi nella cura. Storie di migrazioni e lavoro al femminile”. Questo il titolo dell’appuntamento promosso dalla Camera del Lavoro di Novara con il Coordinamento Donne Spi e lo Spi Novara e Vco per giovedì 11 aprile all’Istituto Civico Musicale Brera.

L’appuntamento rientra nella serie di eventi “L(’)Otto Marzo tutti i giorni”, iniziative per la Giornata Internazionale della Donna.
«Sì ma ad Aprile? Ma non importa, perché noi donne ci siamo – spiegano gli organizzatori – in prima linea, tutti i giorni. Sempre e soprattutto nel lavoro di cura. Sempre e sempre di più donne migranti. Storie che rimangono troppo spesso nascoste. Storie che invece è bene raccontare. Per far emergere il grande lavoro, la fatica, ma anche la costruzione di relazioni sociali, umane, che diventano quotidiano, che costruiscono la società di domani, ora e qui, nel nostro oggi». Una mattina all’insegna del dialogo, del confronto ma anche della cultura. Un ricco programma che vede coinvolte lavoratrici, donne, cittadine, di diverse origini, ma con un solo obiettivo: pace e collaborazione, come solo le donne sanno fare.

Interventi, testimonianze e dibattito con Fernanda Visconti, Spi, Suad Omar, Commissione pari opportunità, Azizi Houda, Fp, Cristina Crepaldi, Filcams, Paola Assali, Coordinamento Donne Spi, Maria Valta, Comunità Ucraina, Gabriella Lazò, Comunità peruviana e Lara Bozzola, Cgil. Spazio anche a letture e musica.