Tentano una rapina a una coppia in via Rosmini, subito arrestati

0
Allarme bomba a Novara falso in corso della Vittoria
[bsa_pro_ad_space id=2]

Bloccano un uomo e una donna all’interno di un portone e cercano di rapinarli, la rapina però fallisce e i due cercano di dileguarsi rapidamente, ma invano. Gli agenti della Volante della Polizia, infatti, allertati di quanto stava succedendo in via Rosmini, in orario serale, sono immediatamente giunti sul posto e li hanno individuati e arrestati.

La Polizia, giunta nei dintorni di via Custodi, ha infatti notato due giovani che camminavano a passo veloce e che, alla vista della Polizia, si allontanavano precipitosamente. Uno di loro, in particolare, ha tentato di allontanarsi nuovamente verso via Rosmini, mentre l’altro ha cercato la fuga in direzione di viale Buonarroti.

Ritenendo che i due potessero essere gli autori del tentativo di rapina, un poliziotto è riuscito subito a bloccarne uno, mentre il secondo agente, sceso dall’auto, ha inseguito a piedi l’altro, rincorrendolo fino a raggiungerlo nelle zone del Parco dell’Allea, dove, insieme all’altro equipaggio della Volante, il secondo giovane è stato bloccato definitivamente.

Dagli accertamenti effettuati è emerso come i due ragazzi, ventenni del Novarese, avevano avvicinato un uomo e una donna, costringendoli a entrare in un portone. Qui li avevano poi minacciati con una pistola (che poi si scoprirà essere stata un’arma giocattolo). Le vittime erano riuscite a scappare e ad avvertire la Polizia. Uno dei due giovani fermati da subito ha collaborato con gli agenti, riferendo di aver lasciato cadere l’arma durante la fuga. A pochi metri di distanza, infatti, è stato ritrovato un revolver cromato, fedele riproduzione di una “Smith & Wesson”, con canna libera e priva di tappo di sicurezza. Non solo. La Polizia ha anche rintracciato tra due auto parcheggiate un cappellino di colore bianco e nero, una t-shirt manica lunga colore grigio e un coltello a serramanico con lama spezzata e impugnatura in legno color marrone, che i due sembra abbiano gettato durante la fuga.

Inoltre le indagini hanno consentito di risalire a un’autovettura in uso ai due, una Fiat Punto, parcheggiata in via Merula, sulla quale sono stati ritrovati un passamontagna di colore nero e un coltello a serrramanico marca Stanley con impugnatura di colore nero, debitamente sottoposti a sequestro. I  due giovani sono stati arrestati e condotti nel carcere di Novara, dove la misura è stata convalidata e gli autori del tentativo di rapina sono stati sottoposti all’obbligo di dimora nel Comune di residenza.