Operazioni di sgombero allo stabile dell’ex caserma Passalacqua: nell’immobile erano presenti 16 persone

0
Allarme bomba a Novara falso in corso della Vittoria
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nella mattinata di oggi, mercoledì 3 aprile, si sono svolte le operazioni di sgombero dello stabile dell’ex “Caserma Passalacqua” di viale Ferrucci, di proprietà dell’Agenzia del Demanio del Piemonte e Valle D’Aosta, occupato abusivamente da alcuni soggetti.
Il servizio è stato organizzato dalla Questura di Novara, in attuazione delle linee guida adottate recentemente dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza in materia di occupazioni arbitrarie di immobili, in esecuzione delle strategie condivise in sede di Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica e di Cabina di Regia svoltisi in Prefettura, nonché su impulso del Comune di Novara, al quale erano giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti, che da tempo lamentano una situazione di degrado e di illegalità diffusa nell’area interessata.
Lo svolgimento del servizio, che è stato preceduto anche da una formale denuncia per occupazione abusiva da parte del Direttore dell’Agenzia del Demanio, ha visto l’impegno congiunto di tutte le Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, nonché la collaborazione di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino e la partecipazione attiva del Comune di Novara, della Polizia Municipale, dei Servizi Sociali, della Asl e dell’Assa, ognuno per la parte di specifica competenza.

Al Demanio, in quanto ente proprietario, è stato formalmente affidato lo stabile sgomberato per la sua messa in sicurezza e per evitare ulteriori intrusioni indebite.
All’interno dell’immobile erano presenti sedici persone, tra le quali cinque stranieri di cui uno irregolare sul territorio nazionale, che è stato espulso con trattenimento al CPR di Torino per la successiva espulsione. Inoltre sono stati adottati due provvedimenti di divieto di ritorno nel comune di Novara a carico di due cittadini di nazionalità italiana con precedenti penali.