Mostra di opere d’arte a cura degli utenti diversamente abili del Timone

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’associazione Il Timone – punto di riferimento per Novara e il territorio per le persone con disabilità – presenta una mostra di opere d’arte, risultato del percorso di terapeutica artistica svolta presso la sede dell’associazione nel biennio 2018/2019 e che ha visto coinvolti circa 40 utenti.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 aprile alle 10, alla Sala Accademia del Broletto a Novara, e resterà aperta fino a domenica 7 aprile. Gli orari per visitare l’esposizione sono per entrambe le giornate dalle 10 alle 19 con ingresso libero.

Saranno esposte circa 20 opere – alcune singole altre sotto forma di composizione – frutto del lavoro e della personale espressione artistica degli utenti del Timone, che presenteranno al pubblico le proprie creazioni, spiegando le varie tecniche utilizzate. L’obiettivo della mostra è quello di valorizzare i ragazzi per il lavoro svolto con impegno, sotto la supervisione di Laura Lebra, artista terapista, che ha aiutato i partecipanti a trovare la loro migliore forma di espressione attraverso l’arte e le diverse tecniche apprese nei due anni di percorso. Gli artisti del Timone saranno i principali protagonisti del weekend a Novara con questa bellissima mostra dove arte e disabilità si incontrano e si fondono in un racconto unico di esperienze e di emozioni senza confini, perché l’arte ha consentito a ciascun artista di trovare una personale forma di espressione e di comunicazione.
Nei due giorni di esposizione sarà presente al Broletto anche lo staff dell’associazione Il Timone, che affiancherà gli artisti per sostenerli nel momento in cui racconteranno al pubblico le proprie opere d’arte.

L’associazione Il Timone conta circa 120 utenti e si avvale della collaborazione di numerosi volontari, oltre che di una squadra di educatori e professionisti esperti di psicologia, logopedia, fisioterapia, neuropsicomotricità, pet-therapy, ginnastica e arte terapeutica.
La Fondazione De Agostini sostiene l’associazione Il Timone in tutte le sue quotidiane attività, realizzate negli spazi della sede di via Giovanni da Verrazano 13, nella consapevolezza di quanto sia importante per il territorio novarese poter usufruire di servizi di qualità, finalizzati all’inclusione sociale, a favore delle persone più svantaggiate.