Rievocazione della battaglia della Bicocca nel suo 170esimo anniversario: le foto

0
Battaglia della Bicocca a Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si è aperta venerdì pomeriggio, con l’inaugurazione della mostra “La battaglia del 23 marzo 1849 nelle stampe della collezione Guerra e del Comune di Novara”, ospitata al Castello negli spazi che diventeranno il nuovo museo risorgimentale, l’edizione 2019 della “Novara risorgimentale”. Presenti all’inaugurazione, Paolo Cirri, dell’associazione Amici del Parco della Battaglia, Maria Rosa Fagnoni dell’Atl di Novara, la nipote di Guerra, Anna Maria Mariani e Valeria Francese per la Fondazione Castello (foto Mario Finotti).

Una manifestazione molto attesa promossa dall’associazione Amici del Parco della Battaglia, con il supporto dell’Atl di Novara. La mostra resterà aperta sino a sabato 13 aprile, dal giovedì alla domenica, dalle 15,30 alle 19.

Sabato 23 c’è stata invece la cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia all’Ossario della Bicocca, cui ha partecipato anche una delegazione di studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Fornara Ossola. Al pomeriggio è seguito l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane in occasione del 170° anniversario della battaglia di Novara del 23 marzo 1849 con cartoline storiche dell’associazione Amici del Parco della Battaglia onlus.

Il clou domenica pomeriggio 24 marzo, con la rievocazione storica della battaglia del 1849, nel suo 170° anniversario, al Torrion Quartara. Al mattino animazione nelle vie, con accampamenti e addestramenti, al pomeriggio, seguitissima, la rievocazione con la partecipazione dei gruppi storici italiani in uniforme austriaca e piemontese, inni e intermezzi musicali della Banda storica della Guardia Nazionale di Confienza.