Nel 2018 oltre 3 milioni di presenze turistiche nel Vco

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono state 3 milioni e 98 mila le presenze turistiche nel Vco nel corso del 2018, 2300 in più rispetto ad un anno fa. È quanto emerge dal rapporto sull’andamento della stagione turistica del 2018 illustrata questa mattina presso la sede provinciale al Tecnoparco di Fondotoce.

A fare la parte del leone sono state ancora una volta le strutture extralberghiere con percentuali positive sia le gli arrivi (1,40%) sia per le presenze (2,09%). Meno bene il settore alberghiero dove invece gli indicatori sono tutti negativi: -1,28% gli arrivi e -1,71% le presenze.

Leggendo i dati in modo trasversale emerge come seppur timidamente vi sia un ritorno del turismo italiano su laghi e montagne del nostro territorio. Tra gli stranieri i tedeschi restano, pur con una flessione rispetto al passato, al primo posto, seguiti da olandesi e svizzeri.

“Il Vco conferma i dati di un anno fa – afferma il consigliere provinciale Giandomenico Albertella – grazie alle sue peculiarità che lo rendono attrattivo. Alla luce di tali numeri si auspica che da parte della Regione Piemonte vi sia maggiore attenzione, con interventi infrastrutturali. Dopo Torino siamo il secondo distretto del turismo in Piemonte”.

Il servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 29 marzo.