da Cureggio a Borgomanero – Camminare sui binari Sperando il ritorno del treno.

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Non ci sono novità riguardanti il riutilizzo della linea ferroviaria Santhià – Arona, «ma è necessario mantenere viva l’attenzione» ha osservato Anglo Barbaglia, sindaco di Cureggio. Per questo, domani, sabato 23, nell’ambito del programma di “Marzo a colori”, in occasione della Primavera della mobilità dolce, è stata indetta camminata sui binari da Cureggio a Borgomanero.

Alle 9 ritrovo al piazzale esterno della stazione di Cureggio. Alle 9.30 partenza. Ingresso in linea dalla stazione, quindi cammino sulla ferrovia fino al  passaggio a livello di via degli Ontani a Borgomanero; proseguimento su viabilità ordinaria (parallela alla ferrovia), fino alla stazione di Borgomanero. Saluto delle autorità presso il primo marciapiede. Alle 11, ritorno a Cureggio seguendo il medesimo percorso. Alle 12 arrivo.

La camminata sarà scortata dai Vigili Urbani di Cureggio per gli attraversamenti dei passaggi a livello.

La camminata è proposta dall’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino – Svizzera” e ha ottenuto il patrocinio gratuito dei Comuni di Cureggio e Borgomanero, nonché dell’Associazione A.Mo.Do. (Alleanza per la Mobilità Dolce).

La camminata è aperta a tutti e avrà luogo anche in condizioni climatiche avverse.

Essendo una manifestazione festosa di partecipazione popolare, mirata al solo ripristino della ferrovia Arona-Santhià, è apartitica, per cui i promotori «raccomandano di di non introdurre nel corteo bandiere partitiche e di qualunque altra associazione».