Giovedì Novara sarà sede regionale della 24esima Giornata di Libera: le modifiche alla viabilità

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Domani, giovedì 21 marzo, Novara sarà la sede regionale della 24esima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, evento che, stando a Libera, associazione che ha organizzato l’iniziativa, dovrebbe portare in città circa 8mila persone da tutto il Piemonte. Una giornata che prenderà il via dal piazzale dello stadio Piola, alle 9, e che poi proseguirà sino a tardo pomeriggio.

Al mattino è previsto un corteo che porterà i partecipanti dallo stadio sino in piazza Martiri. Per questo ci saranno alcune modifiche alla viabilità, appena comunicate dall’Unità segnaletica stradale del Comando di Polizia locale. Per l’occasione è stata predisposta un’ordinanza che vieta totalmente la circolazione e la sosta dei veicoli (pena la rimozione forzata) nell´area di svolgimento di ritrovo del corteo dalle 7 fino al termine della manifestazione e precisamente in viale Kennedy nel tratto compreso fra via Ancona fino a via Patti.

Durante il percorso del corteo (viale Kennedy, via Allegra, via Pasquali, via Costa, largo Don Minzoni, via XX Settembre, largo Costituente, piazza Martiri), con partenza alle 9.30, la circolazione veicolare verrà interrotta temporaneamente solo al passaggio del corteo stesso e poi sarà riaperta.

Il corteo terminerà in piazza Martiri, dove sarà vietata la sosta e la circolazione. La circolazione sarà interrotta in largo Bellini da via Solaroli, in via Coccia, e in largo Costituente fino alla rotatoria della Barriera Albertina che potrà essere percorsa con direzione baluardo Quintino Sella, via Morera e via XX Settembre. Pertanto la circolazione viabile lato sud sarà interrotta in largo Bellini all’intersezione con via Solaroli e dal lato nord sarà interrotta in largo Costituente all’altezza della Barriera Albertina.

Si consigliano alcuni percorsi alternativi: i veicoli provenienti da via Marconi o via Costa e diretti verso la zona dell’ospedale “Maggiore” dovranno percorrere largo Don Minzoni, via Biglieri, corso Torino, via Rosmini, viale Roma, viale Verdi e largo Bellini. I veicoli provenienti da nord e diretti verso la zona dell’ospedale “Maggiore” dovranno percorrere piazza Cavour, baluardo Partigiani, baluardo La Marmora, B.do d’Azeglio, largo Bellini oppure piazza Cavour, baluardo Quintino Sella, via XX Settembre, largo Don Minzoni,via Biglieri, corso Torino, via Rosmini, viale Buonarroti, viale Roma, viale Verdi, largo Bellini. I veicoli provenienti da Sud e diretti verso la zona del mercato percorreranno dalla stazione baludo D´Azeglio, viale Buonarroti, via Biglieri, largo Don Minzoni, viale Dante oppure viale Curtatone, viale Ferrucci, viale Manzoni.

Il servizio pubblico degli autobus di linea vedrà alcune deviazioni dei normali percorsi. Le Linee 1, 6 e 8 provenienti da Bicocca, Torrion Quartara e via Ancona, giunte all’incrocio tra corso XXIII Marzo e viale Roma devieranno in viale Ferrucci, quindi largo San Quintino, baluardo La Marmora, largo San Lorenzo, via San Francesco d’Assisi verso la stazione, quindi percorso normale. La Linea 6 in direzione Torrion Quartara manterrà il percorso invariato. La Linea 1 in direzione Bicocca, giunta in corso Garibaldi, svolterà in baluardo Partigiani, quindi baluardo La Marmora, corso XXIII Marzo, quindi percorso invariato. La Linea 8 in direzione via Ancona e Lumellogno, giunta in corso Garibaldi, svolterà in baluardo Partigiani, qundi in baluardo La Marmora, baluardo D’Azeglio, viale Buonarroti, viale Roma, quindi percorso invariato. Le Linee 2 e 4, in direzione rispettivamente San Rocco e Pernate, giunte in largo Don Minzoni proseguiranno in viale Dante, vorso della Vittoria, via San Francesco d’Assisi, stazione, quindi percorso invariato. La Linea 2 in direzione di via Chinotto e via Fara, giunta in baluardo Massimo d’Azeglio all’intersezione con largo Bellini, proseguirà su baluardo M. d’Azeglio, viale Buonarroti, via Biglieri, via Andrea Costa, quindi percorso invariato. La Linea 4 in direzione di via Ancona manterrà il percorso invariato. La Linea 5 in partenza da via dell’Artigianato, giunta in corso Torino, svolterà in via Rosmini, viale Roma, viale Verdi, largo Bellini, via Solaroli, quindi percorso invariato, mentre in direzione via dell’Artigianato manterrà il percorso invariato. La linea 4 da inizio servizio fino alla partenza del corteo da viale Kennedy effettuerà capolinea provvisorio in viale Papa Giovanni XXIII fronte civico 112, in direzione stazione da Viale Papa Giovanni XXIII-via Vico effettuerà la deviazione descritta, mentre in direzione di via Ancona, giunta in via Righi, percorrerà viale Papa Giovanni XXIII con capolinea provvisorio.

Tutte le fermate esistenti sul percorso interessato dalla deviazione, se richieste, verranno effettuate.

Saranno rese operative le fermate in in viale Ferrucci al civico 2 in sostituzione della fermata esistente in corso XXIII Marzo civico 1, la fermata in baluardo Massimo d’Azeglio (all’intersezione con Largo Bellini), le fermate in viale Buonarotti ai civici n. 9 e fronte civico n. 8/c, le fermate scolastiche in viale Dante. Saranno, inoltre, istituite le due fermate provvisorie, con paline mobili, in via Rosmini posizionate rispettivamente ai civici 8/D e fronte civico 19 (ACI).