Cst Novara e Vco: un bando per sostenere le associazioni di volontariato del territorio

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il Centro di Servizio Centro Solidarietà e Sussidiarietà–Servizi per il territorio (CST) di Novara e Vco, nel perseguire l’obiettivo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, ha dato il via al Bando “Servizi a sostegno della progettualità delle organizzazioni di volontariato” elaborati da Organizzazioni di Volontariato della provincia di Novara e della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il bando, che è stato illustrato in conferenza stampa dal vicepresidente del Cst, Daniele Giaime, è stato erogato a seguito della presenza di risorse residue, accertate dal Comitato di Gestione nell’ambito delle programmazioni della progettazione sociale dei CSV per gli i 2011 e 2012, che, per il Centro Servizi per il Territorio, risultano pari a poco più di 28mila euro. Il CST ha così potuto integrare la programmazione 2019 con tale tipologia di attività, pubblicando il bando, per sostenere – tramite l’erogazione dei propri servizi – progetti presentanti da Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato ex L.R. 38/94 con sede legale nelle province di Novara e VCO.

«Per il sostegno dei progetti che saranno dichiarati ammissibili – ha spiegato Giaime – sarà utilizzato un apposito impegno di spesa che ammonta a circa 28.000 euro e le risorse del Bando saranno assegnate a sostegno dei progetti da parte del CSV esclusivamente tramite l’erogazione di servizi; non potrà essere erogato alle OdV alcun contributo in denaro». I soggetti che possono presentare domanda – continua Giaime – sono esclusivamente Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato e Accreditate. Il CST ammette candidature pervenute anche da OdV non accreditate purché ottengano, a pena di decadenza della domanda, il regolare accreditamento da parte del CST entro il 22 marzo 2019». Per quanto riguarda la natura dei progetti «dovranno avere ad oggetto la mission dell’OdV, svolgersi prevalentemente sul territorio della provincia di Novara e della provincia del Verbano Cusio Ossola e avere durata non inferiore ai 3 mesi. Le candidature dovranno essere inviate al CST a mezzo raccomandata, o altro servizio postale che garantisca la tracciabilità della spedizione, entro e non oltre il 1 Aprile 2019 all’indirizzo Via B. Canuto 12, 28845 Domodossola (VB)». «La quota di finanziamento – continua Giaime – ovvero la richiesta di servizi al CST non può avere valore superiore a euro 2.000,00 e i servizi erogabili devono essere necessari e connessi direttamente alla realizzazione dello specifico servizio. Il CST sosterrà interamente e direttamente i costi relativi ai progetti approvati. In questo modo le associazioni non dovranno anticipare nessuna risorsa finanziaria né presentare garanzie. Inoltre il progetto non ha obbligo di cofinanziamento economico, saranno valorizzate l’attività dei volontari e la capacità di rispondere ai problemi ed ai bisogni rilevati sul territorio».

Il Centro Servizi per il Territorio è disponibile a dare informazioni sul bando o a fornire assistenza per la preparazione dei progetti, previo appuntamento, in tutte le sue sedi.

DOMODOSSOLA  

Vicolo Facini      tel 0324.482657      info@ciesseti.eu

VERBANIA PALLANZA 

Via Vittorio Veneto 135  tel 0323.401109   info.verbania@ciesseti.eu

OMEGNA 

Via alla Torre 22   tel 0323.61084    info.omegna@ciesseti.eu

NOVARA

Corso Cavallotti 9    tel 0321.33393     info.novara@ciesseti.eu

BORGOMANERO

C.so Sempione 1    tel 346.5011806     info.borgomanero@ciesseti.eu