L’inaugurazione dell’ex Latteria di Mergozzo (foto gallery)

0

Sabato 9 marzo 2019 è una data che è entrata di diritto nella storia della comunità di Mergozzo. L’edificio dell’ex Latteria in vicolo Undicesimo ha riaperto le porte, dopo i lavori di ristrutturazione a cura dell’Amministrazione comunale.
Una nuova vita e una nuova veste, dunque, ridanno slancio a quella che, fino al 1971, per un secolo è stata la “casa del latte” di tante famiglie mergozzesi. La cultura contadina cede il passo ad altro. L’edificio, legato a doppio filo alla storia del paese, diventa ora – come da progetto del Comune di Mergozzo e dell’Ecomuseo del Granito – un nuovo polo culturale, con al piano terra uno spazio polivalente per laboratori e mostre temporanee e al primo piano un’ampia sala conferenze.
Il taglio del nastro e gli interventi delle autorità, seguiti dall’inaugurazione della mostra fotografica “La pietra e la mano” a cura di Monica Pelizzetti, dedicata alla cava di Montorfano, hanno caratterizzato la cerimonia; seguita dalla presentazione del volume “Le vie della pietra”.

Il servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 15 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here