L’inaugurazione dell’ex Latteria di Mergozzo (foto gallery)

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sabato 9 marzo 2019 è una data che è entrata di diritto nella storia della comunità di Mergozzo. L’edificio dell’ex Latteria in vicolo Undicesimo ha riaperto le porte, dopo i lavori di ristrutturazione a cura dell’Amministrazione comunale.
Una nuova vita e una nuova veste, dunque, ridanno slancio a quella che, fino al 1971, per un secolo è stata la “casa del latte” di tante famiglie mergozzesi. La cultura contadina cede il passo ad altro. L’edificio, legato a doppio filo alla storia del paese, diventa ora – come da progetto del Comune di Mergozzo e dell’Ecomuseo del Granito – un nuovo polo culturale, con al piano terra uno spazio polivalente per laboratori e mostre temporanee e al primo piano un’ampia sala conferenze.
Il taglio del nastro e gli interventi delle autorità, seguiti dall’inaugurazione della mostra fotografica “La pietra e la mano” a cura di Monica Pelizzetti, dedicata alla cava di Montorfano, hanno caratterizzato la cerimonia; seguita dalla presentazione del volume “Le vie della pietra”.

Il servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 15 marzo.