Cultura novarese in lutto: è mancato a 74 anni Dorino Tuniz

0
Dorino Tuniz (foto Finotti)
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cultura novarese in lutto per la scomparsa, nel pomeriggio di oggi, sabato 16 febbraio, di Dorino Tuniz (foto Mario Finotti), storico del Medioevo e del Novarese. Tuniz, 74 anni compiuti lo scorso 21 gennaio, era ricoverato da diverso tempo all’ospedale di Galliate. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano molto aggravate.

Tuniz si era laureato in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano e aveva insegnato in diversi istituti superiori di Novara, tra cui l’ITI Omar, all’Università del Piemonte Orientale e all’istituto superiore di Scienze Religiose, dove è stato docente di Storia della Chiesa.

Un uomo di cultura e uomo molto impegnato nella solidarietà, nell’associazionismo. E’ stato anche, tra i suoi tanti impegni, presidente del Centro servizi per il volontariato di Novara dal 2004 al 2009. Con la moglie Marina Airoldi, scomparsa nel 2013, è stato molto vicino alla Comunità per minori Santa Lucia di via Azario. Impegnato anche in politica, è stato assessore alla Cultura del Comune di Novara dal 1996 al 2001 con sindaco Giovanni Correnti e, in precedenza, presidente della biblioteca civica Negroni. E’ stato anche direttore dell’Università della Terza Età di Novara.

E’ stato poi presidente dell’associazione di storia della Chiesa novarese e condirettore della rivista “Novarien.” con don Mario Perotti e Giancarlo Andenna. Ha scritto e curato molti testi di storia medievale e agiografia, alcuni in collaborazione con la moglie, presso diverse case editrici, tra cui Interlinea, San Paolo e Jaca Boo. Tra i suoi tantissimi volumi, “Carlo Bascapè. Un vescovo sulle orme di san Carlo” e “Don Ponzetto. Un autonomo di don Bosco a Novara”.

Lascia i figli Davide, con la moglie Lilian, Carmen con il marito Giuseppe e i nipoti Matteo, Lorenzo e Alessandro. I funerali si terranno nella Basilica di San Gaudenzio mercoledì 20 febbraio alle 10. Martedì 19, invece, alle 18,30, sempre in San Gaudenzio, il rosario.

Grande il cordoglio in tutto il Novarese. Il sindaco Alessandro Canelli così lo ricorda: «Novara e il mondo culturale novarese piangono la scomparsa di Dorino Tuniz, storico del Medioevo e appassionato studioso di storia locale, autore di importanti opere, condirettore della rivista Novarien., ex presidente della biblioteca Negroni, docente alla facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e assessore alla Cultura del Comune dal 1996 al 2001. Di lui voglio ricordare anche l’impegno nel mondo del volontariato. Una figura che si è sempre distinta e che è stata sempre un punto di riferimento della vita della nostra città. Al figlio e ai famigliari va l’affettuosa vicinanza mia, dell’Amministrazione e di tutti i novaresi». Sui social anche i ricordi di Armando Riviera, sindaco di Novara dal 1981 al 1991: «ci lascia un uomo di grandi qualità morali, civili, culturali. Un cittadino di straordinaria bontà, provato dalle vicende della vita, un esempio per tutti. Ciao Dorino, un caro abbraccio» e dell’ex sindaco Andrea Ballarè: «è mancato Dorino Tuniz. Uomo delle istituzioni, della politica come servizio, della cultura. Ancora una volta una grande perdita per la città».