Aumento discariche abusive a Novara, Assa: «Disagi temporanei»

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

«I disagi per le discariche abusive a Novara saranno temporanei e di sicuro Assa non rallenta il suo incessante lavoro su più fronti per il mantenimento del decoro urbano».

A dirlo è il presidente di Assa, Riccardo Lanzo, dopo la segnalazione di alcuni disagi causati «dall’indisponibilità dei mezzi necessari per gli interventi».

Da due messi Assa ha infatti solo operativo un mezzo dotato di ragno meccanico (i mezzi con braccio mobile dotato di presa meccanica) a causa della rottura, in momenti differenti e per un certo periodo anche in contemporanea, di entrambi i “ragni” Assa dal mese di dicembre.

I ragni sono indispensabili per sollevare i grossi cumuli di rifiuti che costituiscono discariche abusive situate in genere nelle periferie e sul territorio esterno al tessuto urbano e vengono usati per il servizio di ritiro gratuito ingombranti e recupero dei rifiuti ingombranti abbandonati in città.

“Dando priorità all’espletamento del servizio di ritiro gratuito degli ingombranti su prenotazione – segnalano dall’asse -, l’unico mezzo con ragno funzionante è utilizzato da Assa per questo servizio e per la raccolta dei rifiuti ingombranti abbandonati in città.

Per questo motivo, ormai da due mesi Assa non può intervenire tempestivamente – come invece ha sempre fatto con mezzi e operatori a disposizione in modo regolare – nella rimozione delle discariche abusive. Nel bilancio di previsione triennale il Consiglio di amministrazione dell’azienda ha messo a budget 3 milioni di euro per l’acquisto di mezzi nuovi ed efficienti”.