A Sanremo con “Canta che… Sanremo” giovedì protagonisti artisti di Novara e Vco

0

Tutto pronto a Sanremo per l’avvio, questa sera, martedì 5 febbraio, della 69esima edizione del Festival della canzone italiana, kermesse che vede per il secondo anno consecutivo, come direttore artistico, Claudio Baglioni.

E anche quest’anno non mancherà, in occasione del Festival, una nutrita presenza di artisti novaresi nella città ligure. Artisti che parteciperanno a una serie di eventi collaterali, tutti comunque legati alla manifestazione sanremese.

Un bel gruppo di cantanti e cantautori, musicisti molto conosciuti nelle nostre zone, arriverà a Sanremo giovedì 7 febbraio e sarà capitanato da Alex Silipo, musicista di Villadossola molto apprezzato in tutta Italia, vincitore di un concorso proprio a Sanremo solo qualche anno fa, direttore dell studio di registrazione “Favola grisa” e autore anche di una canzone dedicata alla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Silipo, da qualche tempo, promuove in giro tra Novara e Vco una serie di concorsi canori. Si va dal “Canta che ti passa”, giunto alla decima edizione, che si svolge a Villadossola alla gelateria Tu di Amarena e vede due sezioni, inediti e cover, al “The best singer” (dedicato solo alle cover), che si svolge invece a Orta, al bar In La Rosa. Ogni anno i vincitori di questi concorsi hanno importanti opportunità di farsi conoscere, con concerti dal vivo, radio, tv.

Summertime Tv, show dei talenti ideato da Stefano Capano, ha da subito offerto l’occasione di presentarsi davanti alle telecamere di Studio Live (Canale 178 digitale terrestre) al Summer Pub di Saint Vincent, coordinati da Luca Procopio con la partecipazione della presentatrice Barbara Morris. E ora l’iniziativa targata Capano giunge a Sanremo, al Palafiori, nella Sala Luigi Tenco Theatre e, in virtù della stima e della collaborazione con Alex Silipo, ha invitato una rappresentanza del “Canta che ti passa”, composta da artisti che proporranno i loro inediti.

I partecipanti sono i vincitori delle passate edizioni dei concorsi di Silipo, i coach dell’edizione in corso e la collaboratrice di Silipo, Pinuccia Tufo, che, nel concorso, riveste il ruolo di opinionista, ma si esibirà anche con uno dei suoi brani. L’evento si chiamerà “Canta che… Sanremo” e vedrà la partecipazione come ospite d’onore di Silipo con la sua “Luce di Marte”.

E poi un team di musicisti provenienti dal Novarese, dal Vco e dalle vicine province di Pavia e Varese. Andrea Piralla, originario di Nonio, ma ormai di Gravellona Toce, con “Cambia la vita (vola)”, Davide Feliciati di Invorio con “Again”, Antonella Rigato di Varese con “Quel pensiero che non leggerai”, Eddy Pagotto di Crevoladossola con “Sorriso dolce”, Gaia Mambrin di Gambolò con “Come sono ora”, Livio Lo Bianco di Trecate con “Figlio mio non mollare”, Giorgia Pirone di Piedimulera con “Dont’cry (I don’t know why)”, Ilaria Carpo di Omegna con “Ricomincio da qui”, Ilenia Melis di Invorio con “Libera da qua”, Patrizia Rigato di Gravellona Toce con “Come in un film” e, quindi, Pinuccia Tufo di Marano Ticino con “Io cercavo te”. Tutti artisti apprezzatissimi nelle nostre province e che ora, giovedì sera, si faranno conoscere al pubblico di Sanremo. Un’occasione da vivere tutta d’un fiato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here