Aperte le iscrizioni al premio letterario “Verbania For Women 2019”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si intitola “Amiche di salvataggio” la quarta edizione del premio letterario “Verbania For Women”, dedicato alla giornalista e scrittrice Alessandra Appiano. Il termine ultimo per inviare il proprio racconto è per il 31 gennaio 2019.

Il tema del Premio rispecchia il titolo del libro che scrisse la stessa Appiano qualche anno fa, dove la solidarietà femminile si mescola con la solidarietà nei confronti della diversità, delle differenze multietniche e di religione. Solidarietà e speranza che coesistono ovunque le difficoltà sociali e umane richiedano l’attenzione e il sostegno di tutti.

Gli scrittori sono invitati a creare racconti inediti ispirati alla solidarietà, non solo fra donne, ma anche fra persone diverse e distanti, di qualunque appartenenza religiosa, etnica e culturale. La premiazione è prevista per marzo 2019 con premi in denaro per i primi tre classificati ed altri premi fino al 15esimo classificato. Sarà assegnato anche un premio speciale “Legalità” intitolato alla giornalista verbanese Patrizia Guglielmi.

Possono partecipare tutti coloro che lo desiderano dai 15 anni d’età in su, con una quota di iscrizione di 20 euro; per gli studenti la partecipazione è gratuita. I racconti devono avere una lunghezza massima di 25 mila battute, spazi inclusi. Il regolamento completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Verbania www.comune.verbania.it.

I racconti saranno esaminati da una giuria  composta da Mariangela Camocardi, Luciano Brogonzoli, Monica Capalti, Marinella Ferraris e Carla Gentinetta, che selezionerà i 15 racconti finalisti ed assegna il Premio ‘Legalità’.

I racconti finalisti saranno poi esaminati dalla una seconda giuria, composta da Mariangela Camocardi, Danilo Minocci, Marinella Franzetti, Michele Airoldi e Paola Caretti, che decreterà i vincitori.