Nuovo ospedale di Novara, ecco come sarà

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una struttura da 320milioni di euro con quattro padiglioni a “L”, unito per mezzo di un corridoio verticale, un grande edificio con pianta rettangolare dove è posizionata l’Università, un edificio per la cura della mamma e del bambino con forma ellittica che si affaccia sul parco, un edificio per le attività di alta tecnologia e un padiglione con le aree direzionali e di insegnamento. Stiamo parlando del nuovo ospedale di Novara “Città della Salute e della Scienza” per il quale sono iniziati i lavori di bonifica mentre le prossime scadenze riguarderanno la consegna del progetto di fattibilità il 7 dicembre che verrà valicato il 15. A quel punto scatterà il bando di gara.

Una struttura su due piani dove nel seminterrato vi sarà il Dea, al piano terra l’area di ricevimento, prenotazioni e ritiro referti, ambulatori, emodialisi e fisioterapia, spazi riservato al pubblico, spazi commerciali, aree ricreative, la casa della donna e del bambino con day ospita ginecologico ed ostetrico, day hospital pediatrico e palestra per gestanti. Al primo piano dipartimenti chirurgici e tecnologici con sale operatorie, terapie intensive e emodinamica, accesso diretto al DEA, tre aree operatorie con 11 sale operatorie di chirurgia generale, 4 di chirurgia day surgeli, tre sale di chirurgia cardiovascolare, 40 letti chirurgici, cinque stanze con due letti, quattro con quattro letti e un grande open space con 12 poltrone oltre alla casa della donna e del bambino con 48 letti. Al secondo piano la degenza medica, ad eccezione dell’area psichiatrica che sarà situata nel seminterrato e dell’area cardiologica che sarà posizionata al primo piano adiacente alla cardiochirurgia. 157 i letti divisi in due moduli di cui 16 letti per la libera professione sia chirurgica che medica.

1600 saranno i posti auto per il personale, 1400 per i visitatori, 120 per Pronto Soccordo ed obitorio.

La superficie totale è di 172mila di cui 143mila per l’area ospedaliera, 12mila per l’area direzionale, 1090 per l’area commerciale, 530 per l’asilo, 14600 per l’area universitaria, 1200 per l’incubatole con 711 posti letto.