Fine della Grande Guerra, convegno al Ferrini lunedì 5 novembre

0
Gli studenti della classe 5B Turismo del Ferrini con il professor Fabio Colombo
[bsa_pro_ad_space id=2]

Oggi, domenica 4 novembre in tutta Italia sono stati ricordati i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. A Verbania, accanto alle commemorazioni ufficiali ed istituzionali, è in calendario il convegno “Sulle tracce della grande guerra”, domani lunedì 5 novembre, dalle 9 alle 12, presso l’auditorium dell’Istituto Ferrini-Franzosini.

A promuoverlo sono gli studenti della classe 5B Turismo seguiti dal professore Fabio Colombo. «In queste settimane i ragazzi – racconta il professor Colombo – si sono documentati sui fatti accaduti cento anni fa sia a livello nazionale sia a livello locale, compiendo un’approfondita ricerca alla Biblioteca di Verbania e raccogliendo informazioni dai libri e dalle cronache dei giornali dell’epoca. Non solo, per completare il lavoro hanno anche predisposto un video girato in più luoghi significativi di Verbania e del territorio, che a diverso titolo richiamano fatti collegati alla Grande guerra».

Il lavoro degli studenti del Ferrini sarà arricchito durante il convegno da diversi contributi sia di alcuni docenti sia di storici e studiosi, tra cui Anna Maria Dell’Oro, Valeria Mora e Leonardo Parachini.