“Il Bene in piazza. Fare il Bene fa stare Bene” questo sabato a Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’evento “Il Bene in piazza. Fare il Bene fa stare Bene”, organizzato dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio con il supporto del Centro Servizi per il Territorio delle province di Novara e VCO ed il patrocinio del Comune di Novara, è giunto alla sua 6ª edizione. La manifestazione si terrà sabato 27 ottobre prossimo, a partire dalle ore 10 fino alle 18.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Gli stand di enti e associazioni – una sessantina – saranno collocati, come negli scorsi anni, in piazza Puccini e via Rosselli, all’altezza del Teatro Coccia. Durante tutta la giornata le associazioni daranno vita a incontri e animazioni che interesseranno uno dei luoghi più centrali e di passaggio della città.

L’allestimento prevede uno spazio centrale – una pedana collocata davanti al monumento a Carlo Emanuele III – che ospiterà momenti d’intrattenimento nel corso della manifestazione e che sarà a disposizione delle associazioni che vorranno utilizzarlo per raccontarsi, presentare il loro lavoro, illustrare l’attività.

Alla giornalista novarese Giusy Trimboli è affidato il ruolo di rendere vivo e coinvolgente l’evento, attraverso domande e interventi.

Questo spazio, nella tarda mattinata, tra le 11 e le 12, ospiterà organizzatori e autorità cittadine, che rivolgeranno ai presenti e alle associazioni i loro saluti ed esprimeranno riconoscenza e sostegno al mondo del volontariato.

L’iniziativa ha lo scopo di rappresentare un’opportunità per tutti: per le associazioni aderenti, che potranno presentarsi, lanciare campagne e ampliare la base dei volontari, e per il pubblico, che potrà apprezzare la grande ricchezza, in termini sociali, culturali ed economici, che il volontariato è in grado di apportare al territorio. Un invito all’impegno personale e a mettere in gioco la disponibilità di ciascuno, per aumentare il benessere della comunità.

L’iniziativaIl Bene in piazza” è per noi fondamentale – evidenzia Franco Zanetta, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara – perché si tratta di una opportunità di condivisione con la popolazione di progetti, programmi, azioni e iniziative di tante associazioni non-profit, realizzate anche grazie al sostegno della Fondazione. Una bellissima esperienza, che abbiamo percepito particolarmente attesa sia dall’ambiente del volontariato che dalla cittadinanza. Per questo, abbiamo deciso di continuare a sostenerla. Rinnoviamo, inoltre, il nostro apprezzamento per l’importante lavoro del Centro Servizi per il Territorio, che ha permesso il coinvolgimento di tante associazioni e ci ha aiutato dal lato pratico nella organizzazione di un appuntamento ormai tradizionale per il terzo settore novarese”.