Rotonda tra viale Giulio Cesare e via Galilei sarà intitolata a Carlo Turri

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La rotonda all’incrocio tra viale Giulio Cesare, corso Vercelli e via Galilei sarà intitolata a Carlo Turri, medico e appassionato studioso del dialetto novarese scomparso nel 2005.

La cerimonia si terrà alle 11 del 20 ottobre. «L’Amministrazione e la Commissione consiliare Toponomastica  – commenta l’assessore alla Cultura Emilio Iodice – hanno accolto favorevolmente la richiesta di intitolazione al dottor Turri avanzata da parte delle associazioni culturali cittadine che si prefiggono di salvaguardare il dialetto novarese e che hanno recentemente aderito alla Consulta della Novaresità».

Nato a Magenta nel 1924, Carlo Turri si trasferì piccolissimo a Novara. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1953, ha lavorato fino al 1977 nel reparto di Gerontologia e Geriatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”. Nel 1973 fu tra i soci fondatori del sodalizio “Famiglia nuaresa”,  con la quale pubblicò la “Grammatica del Dialetto Novarese”, volume che ha risolto il problema della grafia del dialetto, rendendola univoca e comprensibile a tutti. Raggiunta la pensione, si dedicò totalmente allo studio ed alla realizzazione del “Dizionario del Dialetto Novarese”, in via di pubblicazione.

Al dottor Turri è già intitolata la sala “Sezione novarese” della Biblioteca civica “Negroni”. al piano superiore della biblioteca Negroni la sala “Sezione Novarese”.