A Vogogna sabato 13 ottobre torna “Montagna&Dintorni”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Da sabato 13 ottobre a domenica 21 ottobre è in programma al Castello di Vogogna la tredicesima edizione di “Montagna & dintorni”, la rassegna culturale organizzata dal Comune in collaborazione con il Parco nazionale della Val Grande.
L’evento, incentrato sulla conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale delle montagne, mira ad essere un osservatorio speciale in riferimento ai più importanti temi legati al futuro delle “terre alte”.

Il programma è ricco di eventi – consultabili sul sito www.montagnaedintorni.net – e si aprirà sabato 13 ottobre, alle 20.30, con la proiezione del video “La magia del Devero” del mergozzese Giancarlo Parazzoli.
La manifestazione si articolerà in due fine settimana, tra eventi culturali, sportivi, musicali ed enogastronomici. Il tutto per dare una visione completa delle potenzialità e delle ricchezze che le montagne custodiscono.

Tra gli altri appuntamenti in agenda, si segnala domenica 14 ottobre, alle 21, l’incontro dal titolo “Giacomo Bove e Antonio Garoni: due vite unite da un sentiero” a cura di Fabio Copiatti e Pietro Pisano, a cui seguirà la presentazione del progetto di manutenzione straordinaria del sentiero Bove a cura del Parco nazionale Val Grande.
Mentre giovedì 18 ottobre l’attenzione sarà dedicata al lupo. Alle 17, sarà presentato il racconto “Un amico che viene da lontano” a cura di Ferruccio Francescotti, storia per ragazzi ambientata nella preistoria e dedicata alla domesticazione del lupo in cane; mentre, alle 21, sarà proiettato il documentario “L’aritmetica del lupo” del regista Alessandro Ingaria, dedicato al ritorno del lupo sulle Alpi.