Provincia di Novara, ecco il progetto Slowmove

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Circa 1milione e 700mila euro per il progetto triennale Slowmove presentato dalla Provincia di Novara con l’obiettivo di migliorare e sviluppare il trasporto lungo il lago Maggiore, il Ticino ed il sistema dei canali secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green. La priorità del progetto (finanziato interamente dal programma Italia-Svizzera e dal Fondo di rotazione nazionale) è quella incentrata sui sistemi di trasporto ecologici e a bassa emissione di carbonio per favorire la mobilità sostenibile.

Con Slowmove si vuole «introdurre un approccio innovativo per lo sviluppo dei trasporti lungo l’asse Locarno-Novara – ha detto il presidente della Provincia Matteo Besozzi -. L’attenzione è rivolta a sviluppare il turismo sul territorio capitalizzando le potenzialità delle infrastrutture esistenti ed integrandole con nuove misure».

Quale le azioni che verranno svolte? Quella caratterizzante è destinata alla “crescita ecologica della mobilità”, azione di cui è responsabile la Provincia di Novara. Centrale sarà lo studio di un “corridoio elettrico” lungo la dorsale del lago Maggiore, del Ticino e del sistema dei canali con la realizzazione pilota di alcune colonnine di ricarica e la messa a disposizione di veicoli elettrici di prossimità, ovvero biciclette e piccoli mezzi di trasporto nei parchi. La Regione inoltre lavorerà per garantire servizi ausiliari per la raccolta di acque reflue e oleose, oli esausti, rifiuti solidi, accumulatori presso le aree portuali nei comuni di Lesa, Meina, Arona, Dormelletto, Castelletto Ticino e Varallo Pombia. Un’altra azione prevede la predisposizione di un portolano on line per la navigazione nelle acque italo-svizzere a cura della Regione Lombardia e la realizzazione di un sistema di gestione e telecontrollo remoto delle conche di navigazione oltre che la realizzazione di nuovi pontili di attracco ed ormeggio a cura del Consorzio Est Villoresi. Infine l’azione “Idrovia e ciclabilità” ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo Green attraverso il miglioramento delle strutture ricettive per gli utenti della mobilità ecocompatibile. Il Comune di Castelletto Ticino realizzerà un bike hotel. Vi sarà anche uno studio strategico di superamento di tratti carenti dal punto di vista della sicurezza lungo la ciclovia che si sviluppa tra il parco Lombardo della Valle del Ticino Lombardo e quello Piemontese.