A Novara il 29 e 30 settembre il “trofeo Banco BpM Spa” di spada femminile

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il 29 e 30 settembre si terrà la prima prova e unica italiana del Circuito Europeo Cadetti 2018/2019 di Spada femminile- denominata TROFEO BANCO BPM SPA  (riservato alle  migliori atlete europee under 17) al Pala Igor di Novara. Ad organizzare la manifestazione la Pro Novara Scherma. La gara individuale è prevista per sabato 29 settembre, invece domenica 30 sarà in programma la gara a squadre. Per la gara individuale è prevista la presenza di circa 200 atlete provenienti da 16 paesi (Italia, Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Bulgaria, Estonia, Ucraina, Russia, Svezia, Finlandia e Grecia) per quella a squadre si prevede di avere iscritte circa 18 squadre, essendo possibile l’iscrizione di più squadre per nazione (l’Italia ne avrà 5). C’è ancora attesa inoltre di alcune conferme da parte di altri paesi Europei che solitamente frequentano il circuito come Gran Bretagna, Polonia, Ungheria e Turchia e di alcune nazionali extraeuropee che vengono invitate nel circuito essendo considerato il più qualificato al mondo, in particolare Stati Uniti e Giappone.

Le atlete della Pro Novara Scherma iscritte alla gara saranno cinque e tutte ben qualificate: Alice Pieracciani campionessa italiana Allieve 2016 e attualmente al primo posto nel Ranking nazionale Cadette, Carlotta Cornalba, ottava nel ranking, Arianna Buschini al 10°posto sempre nel ranking di categoria, Gaia Rossi già campionessa italiana cat. Ragazze 2016 e Aurora Pieracciani. Alice Pieracciani e Arianna Buschini hanno recentemente partecipato al raduno “Azzurrini” svoltosi vicino Roma.

L’assessore allo Sport Marina Chiarelli esprime «riconoscenza nei confronti della Pro Novara Scherma per l’impegno profuso nel coordinamento di questo prestigioso evento di respiro internazionale. Innanzitutto ci troviamo di fronte a un’importante vetrina per questo sport, del quale si potranno ammirare i giovani talenti e il frutto degli allenamenti e del lavoro svolto insieme con i tecnici di importanti società europee. Non dimentichiamo, poi, il riflesso sicuramente positivo sulla vita della nostra città: per due giorni, infatti, al Pala Igor si concentreranno delegazioni in arrivo da tutta l’Europa e l’evento potrà, tra l’altro, essere seguito non sol direttamente ma anche attraverso la diretta streamig. Ci auguriamo tutti che la risposta del pubblico sia all’altezza dell’importanza dell’appuntamento sportivo».