Casa Alessia: una mostra con i disegni per l’abbellimento di largo Alessia Mairati. Al via anche una raccolta di materiale per l’Ecuador e per il Burundi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Importanti novità per l’associazione del Girasole. Casa Alessia onlus, infatti, ha tanti progetti in vista per il futuro. Si parte con una serie di eventi in programma dal 14 settembre. In particolare è previsto un contest per presentare gli elaborati degli studenti del liceo artistico Casorati che, negli scorsi mesi, hanno partecipato al concorso di idee per l’abbellimento di largo Alessia Mairati, a Sant’Agabio, quello posto all’incrocio tra corso Milano e via XXV Aprile.
“Largo al sogno…”, questo il nome scelto per l’esposizione, è organizzato da Casa Alessia e patrocinato dal Comune e si terrà nel salone dell’Arengo del Complesso monumentale del Broletto dal 14 al 18 settembre, visitabile dalle 9 alle 18. «“Largo… al sogno” – spiegano i promotori – è anche una locuzione imperativa, un’esortazione ai volontari a proseguire con le attività dell’associazione, e a “fare spazio” alla grandissima forza d’animo, in modo tale che si possano realizzare i sogni umanitari che Alessia aveva quando era in vita». Al termine della mostra, il 18 settembre, sempre all’Arengo, si terrà la presentazione del secondo romanzo sulla vita di Alessia, dal titolo “Il sogno di Alessia”. Sarà presente l’autore, il giornalista e scrittore novarese Gianni Dal Bello, e il papà di Alessia e presidente e motore inesauribile dell’associazione Giovanni Mairati. Durante la serata saranno lette le “Lettere ad Alessia”, scritte dagli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado novaresi durante i laboratori di lettura del romanzo, e si terrà la premiazione dei migliori elaborati degli studenti del liceo artistico per l’abbellimento del piazzale dedicato alla giovane volontaria novarese. Gli eventi sono a ingresso gratuito.
Intanto, sempre a cura di Casa Alessia, si attivano una serie di raccolte. Su richiesta di suor Celina Tovagliaro, attiva a Masango in Burundi, si cerca latte in polvere di I e II fase per i pulcini di Alessia, mentre per conto di suor Angela a Quito, vitamine, integratori e materiale scolastico per i piccoli dell’Orfanato Alessia. Proprio a Quito si recheranno i volontari il 20 ottobre. Il materiale potrà essere portato alla portineria dell’Istituto Sacro Cuore di Novara in via Solferino 16.