Gattinara: fingono di voler comprare la casa di un’anziana, ma le rubano oro e contante

0
Gattinara
[bsa_pro_ad_space id=2]

I Carabinieri di Gattinara hanno deferito in stato di libertà M.D., 25enne e C.D., 56enne, gravata da pregiudizi penali per reati contro la persona ed il patrimonio, residenti nel torinese, perché ritenute responsabili, in concorso tra loro, di furto in abitazione.

La vicenda è avvenuta a Gattinara agli inizi di agosto, quando verso mezzogiorno un’anziana signora del luogo ha sentito suonare al campanello di casa. Ritenendo di aver riconosciuto in strada l’auto della figlia, solita andare a trovarla a quell’ora, l’anziana ha aperto il portoncino, ma all’uscio del suo appartamento al primo piano si è trovata di fronte una sconosciuta. La ragazza, con aria gentile e modi affabili, ha spiegato di essere lì insieme ad un’amica, rimasta in strada, che stava cercando una casa da acquistare per andarci a vivere con la famiglia. Rassicurata dai modi cortesi, la padrona di casa si è rasserenata ed ha spiegato che la sua abitazione non era in vendita, avviandosi per le scale con l’intenzione di raggiungere la seconda donna per riferirle la stessa cosa. Ma, a questo punto, è scattata la trappola…… la sua interlocutrice le ha chiesto la cortesia di usare il bagno, esigenza alla quale la signora acconsentiva, lasciandola sola ed avviandosi per le scale.

Solo il tempo di scendere in strada e la 25enne ha raggiunto la complice, con la quale risaliva in macchina allontanandosi ed incrociando l’auto della figlia dell’ignara vittima, che dopo averle esposto l’accaduto, insieme a lei scopriva il furto di alcune centinaia di euro e di monili in oro.

I militari operanti, sviluppando le indicazioni fornite in sede di denuncia di furto e le testimonianze di alcuni vicini, nonché attraverso l’esame dei fotogrammi tratti dal sistema di videosorveglianza del Comune, identificavano le due complici, che venivano anche riconosciute in sede di individuazione fotografica, denunciandole all’Autorità Giudiziaria Vercellese e proponendole per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.