Ciclismo Il torinese Ivan Valinotto ha vinto il Trofeo Amici di Berzonno

0
Trofeo amici di Berzonno
[bsa_pro_ad_space id=2]

Domenica 26 agosto, si è svolto il quinto Trofeo Amici di Berzonno, gara ciclistica per Allievi (15 e 16 anni), organizzata dagli sportivi locali e dall’Associazione ciclistica Briga Novarese. I partecipanti sono stati 76, gli arrivati in tempo massimo solo 11.

Ha vinto Ivan Valinotto, studente all’istituto Agnelli di Torino, al primo anno nella categoria e alla prima vittoria stagione. Era in fuga sin dalla prima parte della corsa con altro torinese, Damiano Valerio (già vincitore delle gare di Borgomanero del 12 agosto e di Borgo Ticino del 19 agosto) e con Alberto Boetti, cuneese di Rocca de’ Baldi. A meno di trecento metri dal termine, fra le tortuose contrade di Berzonno, Damiano Valerio sbagliava una trattoria e cadeva, lasciando a Valinotto la strada  della vittoria, che comunque ha conquistato con pieno merito.

Il via alla corsa è stato dato dal sindaco Eliana Paracchini, sindaco, e da don Massimo Volpati, parroco. Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Genova e di tanti amici ricordati dalla corsa: Felice Orlandi, Alberto Paini, Giovanni Erbetta e Gianni Bogogna.

Ordine d’arrivo: 1° Ivan Valinotto (Esperia Piasco) km 85 in 2h 12’ 07”, media 38,602 km/h; 2° Damiano Valerio (Madonna di Campagna) a 7”; 3° Alberto Boetti (Vigor Cyling Team) a 15”; 4° Lorenzo Gobbo (Pedale Senaghese) a 2’ 15”; 5° Gabriel Fede (Cadrezzate verso l’iride) a 2’ 16”; 6° Lorenzo Carniglia (Madonna di Campagna) a 4’ 15”; 7° Matteo di Camillo (Busto Garolfo); 8° Emanuele Cacciatore (Busto Garolfo); 9° Manuel Corti (Pedale Senaghese), 10° Marco Lo Verso (Esperia Cycling Team).

Servizio sull’Informatore di venerdì 31 agosto