Borgomanero – La 70esima festa dell’uva

0
Il logo realizzato da Marco Preti
[bsa_pro_ad_space id=2]

 

La 70ma edizione della “Festa dell’Uva” è stata presentata lunedì 20 agosto, nella Sala consigliare di Palazzo Tornielli, sede del Municipio di

Borgomanero. Presente il sindaco Sergio Bossi e gli assessori Francesco Valsesia ed Elisa Zanetta, la presidente della Pro Loco Stefania Zoppis e alcuni rappresentanti di Enti e Associazioni collaboratori: Giovanni Tinivella (Fondazione Marazza), Claudio Colaci (Croce Rossa Italiana), Massimo Zanetta (Unpli), Renato Velati (Alpini) e Gianni Cantoia e Giuseppe Spinetta (La Cecca). Dopo il saluto iniziale da parte dell’Assessore

alla Cultura Francesco Valsesia, il Sindaco Bossi ha detto come la manifestazione «sia ritornata agli splendori del passato, grazie all’impegno della Pro Loco e delle numerose Associazioni che hanno

contribuito alla realizzazione della manifestazione. L’Amministrazione Comunale ha fatto la sua parte». Bossi ha spiegato delle notevoli difficoltà e costi per adempiere alle procedure burocratiche «anche se si è sempre agito anche nel passato tenendo ben conto della sicurezza. Sappiano di comune ed associazioni che rinunciano ad organizzare feste e manifestazioni proprio per queste difficoltà».

In programma arrivo delle maschere Sciorfa Togna e Carulèna (Tiziano Godio e Teresio Pioppi) alle 16.30 di sabato. Alle 21.30, spettacolo con Umberto Smaila.

Nel pomeriggio di domenica 2, alla Marazza, Palio degli asini. Vi parteciperanno i rioni San Bartolomeo, San Bernardo, Santa Cristinetta, Santa Cristina e San Gottardo.

La sera di lunedì, Straborgo di notte, gara podistica.

Alle 21.30 di martedì, serata con Enzo Iacchetti.

La sera di mercoledì, “Cindarella swing” di musica e danza.

Alle 21.30 in piazza Martiri, spettacolo con i dj Molella e Fargetta da Radio Deejay e il giorno successivo sarà di scena Marco Milano, “Mandi Mandi”.

Domenica 9 la sfilata finale aperta dalle maschere Sciora Togna e Carulèna, interpretate da Tiziano Godio e Teresio Pioppi. Ci saranno re “Brutti ma buoni” (Giuseppe Degasperis) e regina Zabetta (Roberta Agazzini). La sfilata sarà aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo.

Questa è solo una sintesi del programma che sarà pubblicato in modo completo con l’inserto gratuito dell’informatore di venerdì 31 agosto.