La Polizia arresta ladro seriale di portafogli

0
Allarme bomba a Novara falso in corso della Vittoria
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il suo, ormai, era un metodo consolidato nel tempo. Entrava all’interno di un supermercato (sempre di una nota catena), prendeva un cestello e, fingendosi cliente intento a fare la spesa, gironzolava tra le corsie in cerca della preda.

Una volta individuata, sempre un donna da sola possibilmente anziana e con la borsa appoggiata sul carrello, iniziava a controllarla da vicino in attesa del momento buono; quando la vittima si distraeva, prelevava con abilità il portafogli dalla borsetta lasciata incustodita e si allontanava velocemente dal luogo, abbandonando il cestello e uscendo dall’uscita senza acquisti. Una volta accortasi del furto, solitamente al momento di pagare la spesa, all’ignara vittima non restava altro che denunciare il fatto. Nell’operazione, denominata Mano Lesta vista l’abilità mostrata, le indagini condotte nel corso degli ultimi mesi dagli agenti della Squadra Mobile diretti dal Vice Questore Aggiunto Valeria Dulbecco hanno permesso di identificare l’autore dei reati e di addebitargli quattordici furti aggravati e due indebiti utilizzi delle carte bancomat trovate con i relativi pin nei portafogli. Il 31 luglio scorso D.P., 55 anni residente a Novara, è stato arrestato dagli investigatori della Polizia di Stato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Novara per dieci degli episodi a lui contestati. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.L

La Polizia coglie l’occasione per sensibilizzare i cittadini a evitare di lasciare incustodite le borse anche se per pochi attimi – e a non lasciare i pin dei bancomat/carte di credito nei portafogli. Sono piccoli accorgimenti che molte volte possono scoraggiare gli autori di questi tipi di reato.