A Casa Bossi per Le Notti di Cabiria in scena “Loro-Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Altro imperdibile appuntamento, mercoledì 18 luglio, per la rassegna teatrale “Le notti di Cabiria” in programma a Casa Bossi. A partire dalle 21,30 sarà messo in scena lo spettacolo “Loro-Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia”, menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione 2013. Uno spettacolo di e con Maurizio Patella e la collaborazione alla drammaturgia di Antonio Paolacci.

Lo spazio aprirà alle 19,30 e il pubblico sarà accolto con musica e piccoli eventi comici e d’intrattenimento. Prima di “Loro”, intorno alle 21, Casa Bossi ospiterà anche un’interessante relazione di Francesco Haardt, astrofisico e cosmologo e professore all’Università dell’Insubria, che introdurrà lo spettacolo. Titolo del suo intervento, “Where is everybody?. Esopianeti, civiltà aliene e il Paradosso di Fermi”. Haardt cercherà di quantificare in modo scientifico la probabilità di un contatto alieno e proporrà alcune soluzioni al “paradosso di Fermi”.

A seguire, alle 21,30, lo spettacolo vero e proprio. Obiettivo della rassegna, far rivivere il teatro in un contesto conviviale e di festa.

“Loro”. La trama. Nel dicembre del 1978 il metronotte genovese Piero Zanfretta, durante un giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, incontra “esseri enormi, alti circa tre metri.” Il caso Zanfretta è un caso di rapimento alieno. Siamo abituati a considerare questi fenomeni come pura fantascienza. Ma il caso Zanfretta si differenzia per le innumerevoli testimonianze, i riscontri oggettivi, le prove. Oltre alla drammaturgia, che vede la preziosa collaborazione di Antonio Paolacci, un altro punto di forza di LORO è l’allestimento scenico che, grazie all’uso di semplici scatoloni e oggetti, riesce a evocare paesaggi e luoghi. L’ottimo disegno luci di Davide Rigodanza e le musiche ricreano atmosfere sospese, a metà tra il poliziesco e losplatter. (Con il sostegno di Straligut Teatro, Scarlattine Teatro e Kilowatt Festival)

Ingresso spettacolo 10 euro, spettacolo + Aperitivo 15 euro, solo aperitivo 6 euro

Aperitivo a cura di Emporio Cocchi e Banco 29 CIBI diVERSI.

Intanto, per la rassegna, si preannuncia un cambio di programma per la serata finale della manifestazione. Il 27 luglio lo spettacolo L5-S1 con la regia di Chiara Petruzzelli sarà sostituito dallo spettacolo “Raccogliere e raccontare storie”, di e con Matteo Caccia, conduttore radiofonico e attore teatrale novarese.