Nel Vco 729 mila euro dai Bandi Emblematici provinciali

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Ammonta a 729 mila euro la somma messa a disposizione quest’anno per il Vco dai Bandi per i progetti “emblematici provinciali”. Il documento è stato pubblicato oggi, lunedì 9 maggio, dalla Fondazione Comunitaria del Vco sul proprio sito (www.fondazionevco.org/bandi).

Di questa cifra, 500 mila euro è la parte messa a disposizione dalla Fondazione Cariplo attraverso la Fondazione Vco  a sostegno di interventi di particolare rilievo. I restanti 229 mila euro sono quanto era rimasto e non assegnato dall’analogo bando del 2017.

«Anche quest’anno – sottolinea il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli – grazie a Fondazione Cariplo siamo in grado di offrire alla nostra comunità una importante opportunità di crescita e sviluppo». Dal canto suo la commissaria Cariplo per il Vco Francesca Zanetta si dice «sicura che il Verbano Cusio Ossola, come già nel passato, saprà cogliere questa occasione fornita da Fondazione Cariplo tramite la Fondazione Comunitaria per promuovere progetti davvero emblematici per il nostro territorio».

Per il 2018 la Fondazione Cariplo ha individuato nel bando tre aree di intervento: Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario); Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

In concreto, il bando prevede due sezioni. Una prima sezione è denominata “Beni comuni” e riguarda quei beni materiali che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità. In questo ambito il progetto presentato deve avere un costo complessino di almeno 100 mila euro e il contributo richiesto non può essere inferiore ai 50 mila euro.

Una seconda sezione riguarda i “Progetti emblematici”, che devono avere un costo complessivo di almeno 200 mila euro e il contributo minino richiesto non può essere inferiore ai 100 mila euro.

I progetti devono essere presentati alla Fondazione Comunitaria del VCO entro il 16 ottobre 2018.