Una scuola di cinema e un film su Cureggio

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

«Ciack, si gira!», si girerà a Cureggio un film sul paese e il suo territorio. Accadrà  da venerdì 20 a giovedì 26 luglio al termine di un “Summer camp”, un corso di cinematografia indetto dalla Film.art Academy, versione cinematografica della Music.art Academy, diretta da Roberto Barcellini con sede a Cureggio al Centro civico di via Rossini.

La Summer school di cinematografia si svolgerà un due fasi, la prima – la preparazione – dal lunedì 16 a giovedì 19  luglio; l’altra – la produzione – dal 20 al 26 luglio.

 

Che cosa si apprenderà al Summer Camp School?

Roberto Barcellini: «Tutti gli aspetti della produzione di un film e di un video. Si sperimentano tutti i ruoli, tutte le attrezzature necessari per un film. Si impara a guardare e a giudicare un film o un video “dal di dentro”. La produzione cinematografica è una macchina che deve avvalersi della massima efficienza nel minimo tempo: i partecipanti impareranno allo stesso tempo lo spirito di squadra, l’attitudine alla collaborazione e all’adattamento, la capacità di previsione e risoluzione dei problemi, l’inclinazione al rispetto dei ruoli e all’ascolto delle esigenze degli altri, la percezione delle proprie capacità».