Pulizia e taglio dell’erba lungo i sentieri della Val Grande

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Con l’inizio dell’estate sono iniziati i lavori di pulizia e sfalcio di alcuni dei principali sentieri del Parco Nazionale Val Grande nel Vco. Attualmente sono in corso gli sfalci nell’area Val Pogallo e del Piancavallone. Stanno per iniziare i lavori di sfalcio dell’area Val Gabbio direzione Usciolo e Basagrana. Sfalci in alta Val Portaiola e alta Val Cannobina sono previsti dalla prima metà di luglio. Il tratto Cicogna-Ponte Casletto, ripristinato nel 2017, è già stato sfalciato. È in corso di verifica la fattibilità degli interventi lungo la tratta Cossogno-Ponte Casletto, che è fuori dai confini del parco.

È partito anche lo studio di fattibilità relativo agli interventi da fare lungo il sentiero Bove. Sono stati effettuati i sopralluoghi lungo il percorso così da avere delle indicazioni già “esecutive”, in modo da poter affrontare i lavori il prima possibile.

«Questi interventi sulla sentieristica promossi dall’ente parco – dichiara il presidente del Parco, Massimo Bocci – si associano a quelli fatti dai tanti volontari che ogni anno provvedono alla pulizia di altri importanti sentieri di accesso all’area protetta. Assieme a loro – prosegue il presidente – cerchiamo di rendere piacevole la frequentazione del parco nazionale agli escursionisti abituali e ai sempre più numerosi turisti che lo visitano».