“Frontiere Urbane”, venerdì visita teatralizzata e concerto di clavicembalo al museo Faraggiana

0
“FRONTIERE URBANE”: VENERDI’ VISITA TEATRALIZZATA E CONCERTO DI CLAVICEMBALO AL MUSEO FARAGGIANA
[bsa_pro_ad_space id=2]

Proseguono la programmazione e le sperimentazioni del progetto “Frontiere Urbane”, iniziativa sostenuta da Compagnia di San Paolo che vede capofila il Comune con una partnership formata da CreAttivi, Aurive e Rest-Art.

L’appuntamento per le 18.30 del 29 giugno, al Museo Faraggiana (via Ferrari, n. 13) vede un binomio insolito, quello della musica classica e delle visite teatralizzate «pensato – spiegano l’assessore alla Cultura Emilio Iodice e i rappresentanti di CreAttivi, Aurive e Rest-Art – per avvicinare ad un concerto non solo gli appassionati ma anche bambini e famiglie. Al museo Faraggiana di Novara verrà realizzata una nuova visita teatralizzata. Dopo la prima sperimentazione realizzata alla Galleria “Giannoni” per “Boom – Il Festival dei Bambini”, lo staff della cooperativa Aurive proporrà uno spettacolo che avrà per tema “Il segreto dell’esploratore”: si tratta di una mini performance della durata di quindici minuti che vuole raccontare le collezioni naturalistiche del Faraggiana con simpatia, giochi e quiz a prova di noia. La nostra idea è quella di organizzare un concerto semplicemente diverso, aperto a tutti, conoscitori e curiosi, in un luogo di grande bellezza, ovvero il cortile del museo Faraggiana, proprio sotto della Cupola: alle 19.15 sarà proposto un concerto di clavicembalo tenuto dai Maestri Alberto Firrincieli e Mario Stefano Tonda, con la direzione artistica del Maestro Massimo Folliero: saranno eseguiti brani dal repertorio a quattro mani tra i quali quelli firmati da compositori come Jommelli e Clementi».

«Ricordiamo – concludono gli organizzatori – che la visita e il concerto sono gratuiti e che in caso di maltempo il concerto sarà spostato all’interno del museo. Per facilitare l’organizzazione consigliamo agli interessati di iscriversi alla visita teatralizzata con una mail a info@aurive.it, indicando il numero di adulti e di bambini presenti».