Valsesia basket, Paolo Barberini è il nuovo presidente

0
valsesia basket
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cambio ai vertici di Valsesia Basket, Carlo Minoli alla fine del quinto anno consecutivo, lascia la carica di presidente della gloriosa società di basket valsesiana ed al suo posto subentra il suo attuale vice, Paolo Barberini, con un passato da giocatore di basket e amatissimo ex capitano di Valsesia Basket, mentre il nuovo vice presidente che affiancherà Paolo Barberini, sarà Maurizio Ballarini, anche lui ex giocatore, storico consigliere e attualmente direttore sportivo di Valsesia Basket.

Dopo cinque anni di grandi soddisfazioni, ecco le dichiarazioni di Carlo Minoli:”Lascio l’incarico da presidente principalmente per impegni lavorativi e familiari. In questi cinque anni di presidenza, la società è profondamente cambiata: dopo la storica promozione in DNC sotto la presidenza di Franco Gilardi, nell’estate del 2013 ho accettato con gioia il cambio della guardia: da direttore sportivo a presidente! L’avventura in DNC è stata affrontata da tutti noi con grande entusiasmo: abbiamo ottenuto la prima storica qualificazione in Coppa Italia, la qualificazione ai play off da secondi classificati e la memorabile conquista della promozione in serie B sul campo di Desio. Questi quattro anni di permanenza nel terzo Campionato Nazionale sono stati bellissimi: la società si è potenziata e rafforzata, trasformandosi in una solida realtà cestistica a livello nazionale. Abbiamo ottenuto grandi risultati e centrato, per tutte e quattro le annate sportive, i playoff. In questi anni di serie B per noi è cambiato l’impegno e l’organizzazione, ma siamo riusciti a far fronte in modo egregio alle varie problematiche e difficoltà organizzative. Ringrazio davvero di cuore tutti gli sponsor che negli anni ci hanno sostenuto, con un particolare e sentito ringraziamento al main sponsor Gessi. Sono felicissimo che Paolo Barberini abbia accettato l’incarico da presidente ( essendo stato un ottimo vice-presidente!), garantendo così la necessaria continuità e sono sicuro che aiuterà Valsesia Basket a mantenere il suo indubbio prestigio sportivo. Per quanto mi riguarda, resterò in Società con un ruolo molto più defilato, ma sicuramente continuando a sostenere e a tifare Valsesia Basket. Gooeagless!!”

Non nasconde il proprio entusiasmo il neo presidente Paolo Barberini:”Innanzitutto vorrei ringraziare Carlo Minoli per questi cinque anni di presidenza, perchè è stato un traino importante per la pallacanestro valsesiana e i risultati che sono arrivati sono anche merito suo. Questa idea di diventare presidente non l’ho maturata subito perchè in realtà mi sentivo un po’ giovane per questa carica ma poi, con il passare del tempo, l’affetto delle persone che ci aiutano tutti i giorni, dei collaboratori, degli altri dirigenti e la volontà societaria mi hanno fatto capire che questo passo era da fare. Sono contento che Carlo abbia deciso di rimanere all’interno della Società con un ruolo ridimensionato, perchè per me resta un punto di riferimento importante. Ho accettato questo incarico con entusiasmo e con tanta voglia di fare bene. La mia futura presidenza seguirà la linea della continuità e del lavoro svolto in questo quinquennio, perchè credo che Valsesia Basket abbia raggiunto un’identità riconoscibile a livello sportivo in questa serie B e non mi sembra il caso di stravolgere le situazioni, anche perchè negli anni siamo cresciuti insieme a questa Società ed è giusto dare continuità. Maurizio Ballarini sarà il mio vice e sicuramente una figura di riferimento importante per la Società ma soprattutto per me, nel senso che sarà la parte complementare caratteriale di cui si ha sempre bisogno per raggiungere buoni risultati. Per quanto riguarda gli obiettivi futuri – continua il neo presidente – direi che una buona casa va costruita dalle fondamenta, e quindi vorremmo partire dalla conferma in toto dello staff tecnico e sanitario della prima squadra e del settore giovanile. E’ giusto ricordare che dietro ai giocatori ci sono fisioterapisti, osteopati e dottori che lavorano dietro le quinte, ma che per noi sono importanti, indispensabili e fondamentali. Stiamo lavorando anche per le riconferme di pedine importanti come capitan Gatti e Quartuccio, capisaldi di questa Società: vedremo come andranno queste trattative e auspico che, nel giro di qualche settimana, andremo a definire gran parte del roster della prima squadra”.

Soddisfatto anche il neo vice- presidente Maurizio Ballarini:”Ho accettato la proposta di Paolo perchè trovo che i nostri confronti siano sempre maturi e costruttivi e sono contento che mi sia stata affidata questa carica prestigiosa dopo anni passati in Società come dirigente La traccia che Paolo intende segnare per la sua presidenza mi vede d’accordo ed è perfettamente condivisibile. Il piacere di affiancare Paolo, persona effettivamente giovane per questo ruolo e al quale va riconosciuta una performance notevole, da giocatore prima, membro effettivo della Società e presidente poi, è sicuramente totale. Condivido pienamente la linea della continuità decisa da Paolo e anch’io ringrazio Carlo Minoli, che ha dato una svolta davvero importante alla nostra Società”.

E’ doveroso per tutti noi esprimere un grande ringraziamento a Carlo Minoli, che comunque resterà all’interno del gruppo dirigente della società, per il prezioso lavoro svolto in questi cinque anni: grazie Carlo per aver speso gran parte della tua vita per la pallacanestro, prima da giocatore, poi da direttore sportivo e infine da grande presidente : la dirigenza valsesiana, gli addetti ai lavori e i tifosi valsesiani ti saranno riconoscenti per sempre! Infine un sincero in bocca a lupo e buon lavoro al nuovo presidente Paolo Barberini, al suo vice Maurizio Ballarini e a tutto lo staff dirigenziale.