Omegna, cambio al vertice dell’Asl Vco: Caruso ha accolto Penna

0
Da sinistra, il passaggio di consegne tra Giovanni Caruso e Angelo Penna
[bsa_pro_ad_space id=2]

Questa mattina, giovedì 31 maggio, il direttore generale dell’Asl Vco, Giovanni Caruso, ha presentato ufficialmente agli organi di stampa il suo successore Angelo Penna che da domani, venerdì 1 giugno, ricoprirà l’incarico ai vertici dell’azienda. “Sono onorato di poter svolgere questo incarico. E’ una nomina importante che vivo come un riconoscimento relativa alla mia attività”, ha detto Penna, 56 anni, biellese, con alle spalle un curriculum costellato da numerose esperienze nel campo della medicina e della dirigenza presso presidi sanitari.

Il Vco non è un territorio nuovo per Penna, che lo frequenta da tempo. “Conosco bene la Valle Formazza e spesso venivo in questi posti incantevoli” – ha aggiunto sorridente guardando verso il lago d’Orta. “Io provengo da una provincia che per numero di abitanti e conformazione geografica è molto simile. Nel 2014 ho vissuto l’esperienza di direttore di presidio dell’apertura dell’ospedale di Biella che ho seguito dalla fase progettuale sino all’entrata nella struttura. Io, come medico, posso dire di aver realizzato un sogno. E mi auguro di poter dare anche qui il mio contributo per la realizzazione del nuovo ospedale. Avere una nuova struttura è importantissimo, sia per chi lavora sia per chi ne usufruisce – ha poi detto in conclusione. – L’esperienza della malattia si vive con meno difficoltà e disagio se la struttura è nuova. Inoltre gli operatori possono lavorare meglio”.

Relativamente alla conformazione del territorio in cui ha sede l’Asl, Penna ha precisato: “sono consapevole della complessità di sistema dell’Asl Vco e del suo territorio; è per certi versi una sfida portare avanti questa esperienza, ma lo faccio con molto entusiasmo. Se vi saranno dei problemi sulla realizzazione del nuovo ospedale sarà mia premura confrontarmi”.

Il neo direttore succederà a Caruso, medico igienista, nominato nell’aprile 2015, che lascia l’incarico per raggiunti limiti d’età. “Penso di poter parlare a nome di tutti ringraziandolo anche per gli ottimi rapporti tenuti con i sindaci della conferenza” – ha detto Giovanni Morandi, sindaco di Gravellona Toce e presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Vco. Poi, riferendosi a Penna, ha aggiunto: “Credo che la scelta del nuovo direttore sia stata compiuta per la sua bravura. Stiamo attraversando una fase delicata per la realizzazione del nuovo ospedale. Bisogna fare delle scelte: la gente comprende l’importanza della sanità diffusa sul territorio e l’importanza di una nuova struttura ospedaliera”.

Antonino Trimarchi, direttore sanitario dell’AslVco, a sua volta ha ricordato l’importante lavoro di valorizzazione umana svolta da Caruso negli anni trascorsi in azienda: “ha saputo valorizzare la diversità tra Omegna, Verbania e Domodossola, puntando sull’unitarietà delle persone, un aspetto che viene ancora prima della realizzazione dei muri dell’ospedale”.

Luisa Paonessa