Giovani compositori per Anima vocal ensamble, dalla Valsesia ai laghi

0
vocalensamble
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nato a Borgosesia dieci anni fa per promuovere la creatività musicale contemporanea e lo studio della funzionalità vocale, l’ensemble vocale A.N.I.M.A. – formato da cantanti valsesiani e novaresi – ha inaugurato lo scorso giovedì 24 maggio, presso la Chiesa della Madonna del Popolo di Omegna, una promettente collaborazione con il Liceo Musicale “Pietro Gobetti” e la classe di composizione del prof. Salvatore Sciammetta.

Di fronte ad una chiesa gremita di giovani – entusiasti di presentare e ascoltare per la prima volta le loro creazioni – l’ensemble vocale diretto da Carlo Senatore ha proposto in prima esecuzione assoluta tre opere degli studenti Claudia Rossi, Nicolò Foppiano e Doriana Spirito.

“Nonostante la giovane età degli autori – commenta il direttore – le musiche degli studenti hanno rivelato capacità sorprendenti. Una scrittura già piuttosto matura e ricca di idee musicali originali, che davvero incoraggia il contatto e la collaborazione con questa realtà. I compositori hanno dimostrato di sapersi esprimere con bella sensibilità per lo “strumento” corale”.

Il concerto di Omegna ha inaugurato dunque un percorso di collaborazione che l’ensemble A.N.I.M.A. ha intenzione di sviluppare per valorizzare la creatività musicale giovanile e la sinergia tra gli istituti scolastici e accademici statali e le associazioni culturali che operano sul territorio.

Intanto sabato 2 giugno 2018, presso il monastero benedettino “Mater Ecclesiae” di Orta San Giulio, A.N.I.M.A. Vocalensemble – insieme alla Scuola di Musica e Cantori Alessandro Novali – sarà protagonista di una giornata di studio sulla musica sacra  contemporanea e sul canto monastico, che si concluderà con un concerto previsto in abbazia alle ore 17.30.

Per informazioni è sempre possibile scrivere all’indirizzo animavocalensemble@gmail.com oppure telefonare al 3408098349.