Il 26 maggio a Pernate escursione campestre

0
Pernate
foto Google Maps
[bsa_pro_ad_space id=2]

Escursione campestre sabato 26 maggio alle 15,15 a Pernate organizzata dall’Associazione I Fontanili di Pernate nell’ambito delle iniziative di “Novara val bene una spesa”. Il ritrovo è previsto presso il piazzale Antonio Tagliaretti (ingresso parco della Mora).

«Due passi per le campagne pernatesi durante la primavera. Acque generose che alimentano le risaie e ristabiliscono l’equilibrio idrico in previsione delle bagnature estive alle coltivazioni di mais, soia, praterie – spiegano dall’associazione -. La campagna a Sud dell’abitato di Pernate conserva ancora il tracciato originale, l’antica cascina Ariottina, la strada Moneta che collegava Novara a Milano attraverso il porto fluviale di San Martino al Basto, e soprattutto è ricca di risorgive e fontane. Boschi misti e cedui costeggiano sia la Roggia Mora, sia gli antichi fontanili. Lì si trovano le ultime querce e i rari ontani sopravvissuti. Nel lontano 1513 si svolsero gli eventi cruciali della Battaglia dell’Ariotta. Il tracciato viario è fruito anche per eventi sportivi locali: corse campestri e ciclistiche. Il parco attrezzato della Mora è il punto di partenza di molte iniziative». Il percorso si concluderà presso il Centro Sportivo Parco della Mora. La passeggiata è indicata per grandi, bambini e amici a quattro zampe.

Per info 347/5232909 – PAOLO MANENTI (ore pasti) oppure pagina Facebook Paolo Manenti (messaggio privato) o Fontanili di Pernate (messaggio).