Convegno a Novara dell’Osservatorio Nazionale di Criminologia

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

“Comunicazione e violenza: le difficoltà relazionali di vittima e autore di reato”.
Questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 25 maggio a Novara. L’appuntamento sarà ospitato dalle 8,45 alle 18,30 nella Sala Genocchio della Biblioteca Civica.
Si tratta del primo convegno promosso dall’Osservatorio Nazionale di Criminologia, associazione che, nata a Milano e priva di scopi di lucro, ha voluto promuovere la sua prima iniziativa nel capoluogo gaudenziano. Un evento che ha il patrocinio di Comune, Ordine degli Psicologi e Consorzio Italiano per la ricerca in medicina. L’Osservatorio vuole fornire una vasta serie di servizi alle categorie deboli della società, in particolare quelle coinvolte in fenomeni criminali, sia come autori sia come vittime, mediante gli strumenti della criminologia.
Il vicepresidente dell’associazione, Marco Schirosi (nella foto), criminologo di formazione giuridica e segretario provinciale del sindacato di Polizia “Libertà e Sicurezza–Polizia di Stato”, residente da anni a Novara, nella cui Questura presta servizio, spiega l’iniziativa: «L’associazione nasce da un’idea condivisa con l’attuale presidente dell’Osservatorio, Matteo Rossi Renier (psicologo della Casa circondariale di Rebibbia). Personalmente ho fortemente voluto che il primo convegno dell’Osservatorio si tenesse a Novara, città da sempre molto attenta alle tematiche sociali. Si tratterà di un evento multidisciplinare aperto, oltre che al grande pubblico, anche ai professionisti del territorio».