“Boom – il Festival dei bambini”, dal 18 al 20 maggio a Novara

0

Si svolgerà a Novara dal 18 al 20 maggio la prima edizione di “Boom – il Festival dei bambini”, la prima edizione di una tre giorni dedicata ai più piccoli tra tante attività di gioco ed educazione.

A presentare l’iniziativa insieme alle tante associazioni che hanno aderito al progetto il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore all’Istruzione ed Educazione Angelo Sante Bongo, l’assessore alle Politiche per la famiglia Federico Perugini, l’assessore all’Ambiente Emilio Iodice, l’assessore alla Polizia locale Mario Paganini e l’assessore al Turismo Valentina Graziosi.

«La città sarà a misura di bambino – spiega il sindaco -. Iniziativa che si inserisce in un cammino che non intendiamo abbandonare perché l’attenzione che si ha rispetto alle esigenze delle diverse fasce d’età contribuisce a rendere la città più viva e gradevole a trecentosessanta gradi. Il progetto “Boom”rappresenta tuttavia un’assoluta novità, sarà l’anno zero di quello che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso e di tradizione».
Il festival è promosso dal Comune di Novara e da Le Rane di Interlinea con la collaborazione de La Talpa dei Bambini, del Centro Novarese Studi Letterari, Agenzia territoriale locale della Provincia di Novara, Istituto della Cappella Musicale del Duomo, Ascom, Confesercenti, Assa, Acqua Novara Vco e Provincia di Novara e con il sostegno economico di Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio e con il contributo di Radici Chimica, Obi, Consorzio Gorgonzola, Pai San Carlo, Coop.
Eventi, giochi, fiabe, attività, laboratori, teatro, accoglieranno bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi attraverso la musica, il teatro, la lettura, l’arte e molto altro ancora.

GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 18 maggio la prima iniziativa riguarderà “Puliamo il Parco delle Betulle”, dove 100 bambini delle scuole (dalle 9,30) nell’iniziativa ribattezzata “Operazione Assa Junior Day” eseguiranno un intervento di pulizia del parco con il supporto di Assa.
Sabato 19 sarà la giornata clou. In dieci piazze tematiche i bambini saranno coinvolti in laboratori, musica, arte, occasioni di incontro e spazi di creatività assoluta. Ci sarà la Piazza dei Libri e dei giornali, con l’allestimento di una vera e propria redazione web per la creazione dell’”Eco di Boom”, la mostra sul Bullismo curata da “La Stampa”, Geronimo Stilton, le librerie cittadine, autori e illustratori. Ecco poi la Piazza della Kid’s Art al Broletto, con i laboratori di teatro, danza, arte, gommapiuma. E quindi la piazza degli Eroi con le nostre forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di stato, Polizia locale, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco. E, ancora, la Piazza dell’Ecologia con Assa, Acqua Novara Veco ed Enap, la Piazza del Gioco, con laboratori didattici e pratici, la Piazza della Biblioteca con la mostra della Pimpa e di Nati per Leggere e con il book crossing Kids, la Piazza della Musica con l’istituto della Cappella Musicale del Duomo e Novara Jazz. E quindi anche la Piazza del Mercato, con Novara Val Bene una Spesa, e la Piazza dello Sport con le attività della Polisportiva San Giacomo, e la Piazza del Consiglio Comunale con il Consiglio straordinario dei Bambini aperto a tutti e la possibilità di “imbucare” i propri sogni sulla città in una grande buca da lettere, realizzata dai ragazzi della falegnameria sociale Fadabrav. Sono inoltre previsti attività e laboratori nei musei cittadini, uno dei quali dedicato alla mostra di Gaudenzio Ferrari, le visite in Cupola e due progetti speciali inseriti in “Frontiere Urbane” del bando San Paolo, le visite teatralizzate in Galleria “Giannoni” e la Street Art al Broletto. E poi i personaggi dei cartoni animati e dei libri amati da bambini e ragazzi come Pigiamini, Geronimo Stilton, Miracoulus, l’animazione per le strade, la sfilata colorata e festosa di oltre duecento bambini delle Scuole primarie con i costumi in gommapiuma del “Carnevalspettacolo” di Ghemme.
A tutti i piccoli partecipanti sarà consegnato uno speciale “passaporto” rilasciato dal sindaco e dalla presidente dell’Atl.

Domenica infine al Parco delle Betulle si terrà la giornata conclusiva con la seconda edizione della “Festa della Famiglia”, appuntamento organizzato dal Centro per le famiglie di via della Riotta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here